Seguici su

Attualità

Scandalo in Germania: politico verde si dimette, aveva simulato intimidazioni naziste

Pubblicato

il

Le presunte minacce di morte da parte di neonazisti nei confronti del politico dei Verdi Manoj Subramaniam hanno fatto notizia in tutta la Germania e hanno provocato tensioni nel Nordreno-Vestfalia, il più grande Stato tedesco per popolazione. Peccato che  il consigliere comunale di Erkelenz che aveva presentato le denunce contro i neonazisti avesse inscenato le varie minacce con un piano elaborato, secondo i risultati di un’indagine pubblicata dall’ufficio del pubblico ministero.

Il 33enne, i cui genitori sono immigrati dallo Sri Lanka, aveva presentato numerose denunce. In un primo momento, i finestrini della sua auto erano stati infranti e sul veicolo erano state spruzzate delle svastiche. Un’altra volta ha affermato che sul campanello di casa sua erano state disegnate rune SS e una svastica. Ha poi rivelato che una svastica è stata scarabocchiata sul marciapiede di fronte al suo appartamento e che ha trovato delle lamette nella posta. Il politico ha anche ricevuto minacce di morte firmate NSU 2.0, in riferimento al gruppo National Socialist Underground (NSU) che per anni ha commesso numerosi omicidi in Germania. Manoj Subramaniam ha dichiarato che sul campanello di casa sua sono state disegnate rune delle SS e una svastica.

La polizia ha preso misure di protezione per il politico e la sicurezza dello Stato avrebbe avviato indagini intensive, come lui stesso ha affermato. I giornalisti hanno dato grande risalto al caso e la capogruppo dei Verdi della Renania Settentrionale-Vestfalia Verena Schäffer ha espresso la sua solidarietà.

Gli estremisti di destra minacciano i volontari politici per metterli a tacere. Grazie, Manoj Subramaniam, per non essere rimasto in silenzio e aver alzato la voce“, ha dichiarato Lamya Kaddor, membro del Bundestag.
Il caso ha scatenato un dibattito nazionale sull’antisemitismo, ma ora il video di sorveglianza dell’area mostra che la versione dei fatti del cantante israeliano sembra essere una menzogna e non vi sia stata nessuna minaccia reale.

Nell’ambito di queste indagini, è stato confermato il sospetto che i reati denunciati non si siano verificati, che siano stati inscenati e che non vi sia stata alcuna minaccia. Le misure di perquisizione e l’interrogatorio dell’accusato hanno confermato questo sospetto“, ha riferito la polizia di Aquisgrana.

La polizia e i pubblici ministeri stanno ora indagando su Subramaniam. Il politico ha rinunciato al suo mandato nel fine settimana e si è anche dimesso dal partito.
Negli ultimi anni la Germania è stata colpita da numerose bufale a sfondo razziale, tra cui il caso del popolare cantante israeliano Gil Ofarim, che secondo i pubblici ministeri avrebbe mentito su un presunto incidente antisemita all’interno dell’Hotel Westin di Lipsia. Il caso aveva inizialmente scatenato un’indignazione per l’antisemitismo in Germania, prima che venisse pubblicato un video che smentiva le sue affermazioni.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito