Seguici su

Attualità

Scandalo di pura corruzione scuote il Senato USA

Pubblicato

il

Gli italiani sono autolesionisti. Pensano di essere i peggiori al mondo, i più corrotti, i peggiori politici, quelli che fanno tutto solo per soldi. Eppure anche negli USA il Senato sta affrontando uno scandalo inaspettato e fortissimo, che mette in discussione l’onorabilità dell’istituzione a cui appartiene.

Bob Menendez, il senatore democratico del New Jersey, ha dichiarato con fermezza di non aver intenzione di dimettersi nonostante sia stato incriminato per reati di corruzione. Ha affermato che i $480.000 in contanti trovati in una cassaforte a casa sua, insieme ad armadi pieni di abiti e lingotti d’oro sua erano destinati all’uso personale di emergenza.

Menendez ha spiegato: “Per 30 anni, ho prelevato migliaia di dollari in contanti dai miei conti di risparmio personali, che ho tenuto per le emergenze e a causa della storia della mia famiglia che ha subito confische a Cuba.”

Sebbene il senatore sia nato a New York, i suoi genitori sono originari di Cuba, per cui ha buttato il tutto sull’etnico razziale, praticamente in caciara: “Non sfugge alla mia attenzione quanto rapidamente alcuni si affrettino a giudicare un latino e cercare di spodestarne dal suo incarico.” Durante una conferenza stampa a Union City, New Jersey, Menendez ha parlato sia in inglese che in spagnolo, con alcuni sostenitori tra il pubblico.

Menendez ha proseguito dicendo che questi soldi provenivano dai suoi risparmi personali basati sui redditi che aveva legittimamente guadagnato in quei 30 anni. Ha anche anticipato che affronterà altre questioni durante il processo.

Secondo l’atto di accusa reso pubblico la settimana scorsa, Menendez e sua moglie, Nadine Menendez, sono stati accusati di aver utilizzato il suo ruolo di senatore, in qualità di presidente della commissione per le relazioni estere, per favorire il governo dell’Egitto. Gli accusatori hanno descritto come grosse somme di denaro siano state trovate nella casa di Menendez in New Jersey, oltre a lingotti d’oro. Anche una Mercedes-Benz è coinvolta, e tre uomini d’affari sono stati accusati.

Nel corso della sua dichiarazione, Menendez non ha menzionato i lingotti d’oro e non ha risposto alle domande dei giornalisti. Sua moglie non era presente.

Menendez aveva già affrontato un’indagine per corruzione in passato. Nel 2018, un’inchiesta quinquennale sulla sua relazione con un medico oculista della Florida era iniziata con accuse non fondate di frequentazione di prostitute e si era conclusa con un’accusa di corruzione. Menendez aveva negato le accuse e l’inchiesta era stata abbandonata dopo chna giuria non era riuscita a raggiungere un verdetto.

Da quando è stata resa pubblica la nuova accusa, diversi leader democratici, tra cui il governatore del New Jersey, Phil Murphy, e la rappresentante progressista di New York, Alexandria Ocasio-Cortez, hanno chiesto le dimissioni di Menendez. Tuttavia, nel Senato, solo John Fetterman della Pennsylvania aveva chiesto le dimissioni del collega.

Menendez ha concluso affermando che, nonostante le sfide, crede fermamente che, quando tutti i fatti saranno presentati, sarà scagionato e continuerà a essere il senatore più anziano del New Jersey. Ha rivolto un messaggio a coloro che chiedono le sue dimissioni, sottolineando che l’opinione pubblica non può sostituire il sistema giudiziario.

Comunque questo scandalo, da cui ci auguriamo il senatore riesca a uscire intonso, mostra come, alla fine, tutto il mondo è paese.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento