Seguici su

Attualità

Scandalo Boeing 737MAX: almeno altri cinque piloti USA avevano segnalato il pericolo

Pubblicato

il

 

Mentre le azioni della Boeing toccano il fondo emergono delle notizie molto inquietanti sulla sicurezza del mezzo, tali da mettere in forse la serietà di tutto il settore dell’industria aeronautica.

Negli USA esiste un sistema anonimo, per riportare alla Federala Aviation Administration eventuali problemi e difetti che i piloti abbiano riscontrato durante i voli, Questo sistema di reporting fa capo alla NASA, l’ente spaziale , proprio per la finalità di mantenere riservato il nome del comandante che ha segnalato il problema ed evitare che la  compagnia aerea lo ritenga un “Piantagrane”. Ora  il quotidiano texano Dallas News ha riscontrato almeno cinque casi da novembre ad oggi in cui i comandanti hanno segnalato gravi problemi riguardanti il pilotaggio del Boeing 737-8, con segnalazioni veramente molto inquietanti.

I cassi sono molto simili a quello chee può essere successo alla Ethiopian Airline, con le manette, con il sistema di pilotaggio automatico MCAS che, una volta inserito, ha ridotto la manetta o ha piantato il muso verso il basso esattamente come era successo al Lion Air precipitato ad ottobre oppure a quello che pare esser successo al Ethiopian. I commenti dei comandanti sono molto duri .

Ad esempio in questo caso il comandante dice chiaramente che  ritiene incosciente che la FAA, le linee aeree ed il costruttore lascino volare degli aerei senza un adeguato addestramento e senza manuali completi, e , giustamente, si chiede se sia stato lasciato senza sapere se ci siano altre sorprese nel software in oggetto.

In quest’altro caso il primo ufficiale  riporta che il MCAS ha fatto cambiare altitudine all’aereo in modo non desiderato.

In questo caso l’aereo ha puntato il muso verso il basso non appena inserito l’autopilota a bassa quota, con tanto di allarme di emergenza che si inserisce ed il comandante che disinserisce immediatamente l’autopilota. Una situazione potenzialmente pericolosa risolta dalla prontezza di un comandante molto efficiente.

Ora, dopo il secondo incidente, quasi tutte le compagnie aeree mondiali hanno messo a terra il Boeing 737MAX (denominato anche 737 800) , tranne quelle americane che lo mantengono in servizio. Il caso conferma purtroppo come la sicurezza dei passeggeri possa passare in secondo piano rispetto agli interessi dell’industria aeronautica, e la FAA, Federal Aviation Administration, si è limitata a chiedere una modifica radicale del software del MCAS entro aprile. Nel frattempo i passeggeri americani voleranno su un aereo chiaramente insicuro.  Speriamo che l’addestramento e l’abilità dei piloti sia in grado di compensare le mancanze di un sistema mal progettato.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito