attualita' posted by

SAULOCOIN: UNA CRIPTOVALUTA PER LO SDEBITAMENTO ED IL SALVATAGGIO DEL SISTEMA BANCARIO

 

Cari amici,

come sappiamo il recente progetto della Commissione Europea sugli NPL , anche se verrà a riguardare i debiti futuri comunque sicuramente porterà ad una stretta ulteriore al credito al consumo, oltre ad un’ulteriore accelerazione dei processi esecutivi nei confronti dei piccoli imprenditori.

Questa normativa si viene ad incardinare in una situazione già molto drammatica sia per il sistema creditizio italiano, sia per i debitori: il primo deve, come abbiamo indicato più volte, deve far fronte a continue pressanti richieste di capitalizzazione, richiedendo somme sempre maggiori agli azionisti o rinunciando a distribuire utili, mentre i secondi ormai spesso sono alla disperazione, senza beni, senza lavori, senza più nulla.

Cosa c’entra in questa situazione una criptovaluta ? Una criptovaluta può porsi come oggetto di contatto fra chi ha degli NPL di dubbio valore,i debitori, comunque disperati ed in necessità di sdebitazione, e chi si pone in modo volontario come mediatore ed assistente nel processo di alleggerimento debitorio.

Si può immaginare un circuito in cui la criptovaluta viene ad essere l’elemento contabile che permette alle banche di esternalizzare gli NPL, pur mantenendone una registrazione all’interno del suo stato patrimoniale, permettendo anche a chi è stato colpito dall’insolvenza di tornare, con dignità all’interno del mercato del lavoro. Si tratta di un progetto estremamente complesso , ma a cui si stanno dedicando un gruppo di professionisti, imprenditori e benefattori romani e di tutta Italia. Allo stato attuale questa criptovaluta , chiamata “Saulocoin” è ancora al livello di studio tecnico e se ne stanno valutando tutte le potenzialità anche a livello didattico, come strumento di introduzione nelle scuole superiori dello studio della politica monetaria e dell’economia, ma si tratta comunque di uno strumento di grande interesse , meritevole di attenzione e di assistenza.

Chi fosse interessato a collaborare con questo progetto può contattare direttamente il team di sviluppo a saulocoin@gmail.com .

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog