Seguici su

Attualità

Satellite spia nord coreano precipita in mare per difetto del vettore

Pubblicato

il

Mercoledì, la Corea del Nord ha fallito il lancio del proprio satellkite spia quando il secondo stadio del razzo ha avuto un “avvio anomalo”, secondo l’agenzia statale Korean Central News Agency (KCNA). La Corea del Sud, il Giappone e altri Paesi circostanti hanno atteso il lancio del satellite per diversi giorni. La KCNA ha detto che Pyongyang ha pianificato un secondo lancio il prima possibile.

Frammenti del vettore in mare

“Il nuovo razzo vettore satellitare Chollima-1 si è schiantato nel Mare Occidentale a causa della perdita di propulsione dovuta a un avvio anomalo del motore del secondo stadio dopo la separazione del primo stadio durante il volo normale”, ha dichiarato la KCNA.

La Reuters ha sottolineato che il lancio è stato il sesto tentativo di lancio di un satellite da parte dello Stato autocratico e il primo dal 2016. Avrebbe dovuto lanciare un satellite spia nell’orbita terrestre bassa, ma “l’affidabilità e la stabilità del nuovo sistema di motori” hanno portato al fallimento della missione, hanno proseguito i media statali nordcoreani.

La KCNA ha aggiunto che l’agenzia spaziale nazionale “indagherà e chiarirà in dettaglio le gravi carenze che si sono verificate nel lancio del satellite, adotterà misure scientifiche e tecnologiche urgenti per superarle ed effettuerà il secondo lancio il prima possibile attraverso vari test parziali“.

Il lancio ha fatto scattare l’allarme in tutta la Corea del Sud e in Giappone, con messaggi di testo che esortano i residenti a “prepararsi a evacuare e a far evacuare prima i bambini e gli anziani”.

Gli Stati Uniti, il Giappone e la Corea del Sud hanno condannato il lancio della Corea del Nord, indicando che ha violato una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha rilasciato questa dichiarazione:

La porta non si è chiusa alla diplomazia, ma Pyongyang deve cessare immediatamente le sue azioni provocatorie e scegliere invece l’impegno“.

Gli Stati Uniti prenderanno tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della patria americana e la difesa della nostra Repubblica di Corea e degli alleati giapponesi“.

Ora il mondo attende il secondo tentativo, mentre il Giappone ha affermato che abbatterà ogni missile militarre che sorvolasse il proprio territorio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento