Economia
Sapete veramente chi finanzia l’Organizzazione Mondiale della Sanità ?
Chi è veramente a finanziare l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ora che si ritirano gli USA?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è un’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di salute pubblica globale, coordinando le risposte alle crisi e promuovendo il benessere in tutto il mondo. I suoi finanziamenti provengono da un mix di contributi degli Stati membri e di donazioni volontarie da parte di organizzazioni e governi.
Ma chi veramente finanzia questa organizzazione internazionale, messa sotto accusa per non essere stata in grado di affrontare adeguatamente il Covid? Vediamo questa infografica di Visual Capitalist.
Poiché gli Stati Uniti si ritireranno dall’OMS entro un anno, quale sarà l’impatto sul bilancio dell’organizzazione? Molto rilevante:
Dati e conclusioni chiave
Il grafico qui sopra illustra i contributi volontari versati al bilancio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il periodo 2022-23.
Si noti che questi contributi differiscono dai contributi valutati, che sono pagamenti obbligatori che gli Stati membri dell’OMS sono tenuti a versare.
Per questo periodo, i contributi volontari hanno costituito l’81% del finanziamento totale, mentre i contributi valutati hanno rappresentato il 12%. Il restante 7% proviene da altre fonti. Quindi il vero finanziamento è quello dei contributi volontari
Il finanziamento dell’OMS è un gran pasticcio, perché mescola finanziamenti pubblici, privati e di altre organizzazionei. Un’organizzazione internazionale ha, come secondo finanziatore, una fondazione privata, che ora diventerà il primo finanziatore, la Fondazione Gates.
Non solo, il quarto finanziatore è GAVI, a sua volta una formazione pubblico-privata, e dove anche l’Italia è fra i finanziatori. Francamente non sono un amante di organizzazioni che mescolano il privato e il pubblico, perché non si capisce mai chi sia a comandare veramente…
L’America è fuori dall’OMS
La notizia più importante del momento è che il Presidente Trump sta ancora una volta ritirando gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Come si evince dai dati di bilancio dell’OMS per il 2022-23, gli Stati Uniti sono di gran lunga il maggior contributore volontario, con poco più di 1 miliardo di dollari donati.
In un ordine esecutivo firmato di recente, Trump ha citato “l’incapacità dell’organizzazione di dimostrare l’indipendenza dall’influenza politica inappropriata degli Stati membri dell’OMS”, nonché la sua richiesta di “pagamenti ingiustamente onerosi da parte degli Stati Uniti”.
Gli Stati Uniti si sono ritirati per la prima volta dall’OMS nel 2020 in risposta alla gestione dell’organizzazione della pandemia COVID-19. Il presidente Biden ha ritrattato la decisione. Il Presidente Biden ha ritrattato questa decisione quando è entrato in carica nel 2021, riportando gli Stati Uniti nell’organizzazione.
Quanto ha contribuito la Cina nel 2022-23?
Sebbene non sia stato esplicitamente menzionato nel suo ordine esecutivo, una delle lamentele di Trump nei confronti dell’OMS riguarda il suo rapporto con la Cina.
I contributi volontari della Cina nel 2022-23 ammontano a 41 milioni di dollari, pari allo 0,6% del finanziamento volontario totale. Si noti che i contributi volontari sono spesso destinati a scopi specifici, limitando la flessibilità dell’OMS nel loro utilizzo. Quindi, praticamente, la Cina non finanzia nulla.
Per quanto riguarda i contributi valutati, alla Cina è stato richiesto di pagare 115 milioni di dollari nel 2022-23, mentre agli Stati Uniti è stato richiesto di pagare 219 milioni di dollari. L’argomentazione di Trump contro questi pagamenti è che la popolazione cinese è diverse volte più grande di quella americana.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login