Seguici su

Attualità

Sangue nella Zona Demilitarizzata: soldati nord coreani provano ad attraversarla, ma finisce male

Soldati di Pyongyang tentano operazioni nella DMZ, ma dimenticano le mine….

Pubblicato

il

Il confine della Zona demilitarizzata, fra  Nord e Sud Corea, si sta riaccendendo improvvisamente. Come nota l’agenzia di stampa corana Yonhap, ci sono stati due violazioni della linea di demarcazione da parte dei militari della Corea del Nord nell’arco di pochi giorni, e il secondo è finito piuttosto male.

Secondo il JCS, circa 20-30 soldati nordcoreani che trasportavano attrezzi da lavoro hanno attraversato la Linea di demarcazione militare all’interno della DMZ, nella sezione centrale del confine, intorno alle 8:30 del mattino.

Questa foto, fornita dal Joint Chiefs of Staff il 18 giugno 2024, mostra i soldati nordcoreani che erigono un muro vicino alla zona di confine.

Soldati nordcoreani provano a passare la DMZ

L’esercito sudcoreano ha condotto trasmissioni di avvertimento e ha sparato colpi di avvertimento, inducendo i soldati nordcoreani a tornare sul loro lato del confine, ha detto il JCS, ma pare che questo non sia stato abbastanza.

I soldati nord coreani pare che si siano imbattutti in una mina nei pressi del confine, non si sa messa da quale delle due parti, e avrebbero subito molteplici vittime.  Non è ben chiaro né il numero dei soldati coinvolti né se ci siano stati anche dei morti.

Il confine della zona demilitarizzata DMZ fra nord e sud corea è fra i più minati al mondo e tentare di attraversarlo è un azzardo grandissimo.

Come abbiamo detto si è trattato del secondo tentativo in pochi giorni di attraversamento della zona: domenica altri soldati avevano provato a  entrare per installare qualche forma di attrezzatura, ma erano stati dissuasi dai colpi di avvertimento .

Secondo Stars and Stripes:

Le truppe nordcoreane sono state osservate mentre creavano barriere anticarro, rinforzavano le strade e realizzavano altri progetti militari all’interno della Zona Demilitarizzata, secondo quanto riferito lunedì dall’esercito del Sud. Le agenzie di intelligence sudcoreane hanno individuato i miglioramenti vicino al confine negli ultimi giorni, ha dichiarato il Col. Lee Seong-jun, portavoce degli Stati Maggiori Riuniti del Paese, durante una conferenza stampa lunedì.

Quindi la Corea del Nord si prepara a un conflitto? Non lo sappiamo, ma sicuramente i suoi soldati amano il pericolo

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento