Seguici su

Economia

Samsung investe nella Robotica Androide per superare Tesla, OpenaAI e BYD

Samsung si è comprata il 35% di Rainbow Robotiics per entrare prepotentemente nel settore ddei robot androdi, quello che è il vero, enorme business, del 21imo secolo

Pubblicato

il

Non è forse esagerato definirla una stagione di umanoidi. Le attività di ricerca in questo ambito si sono intensificate e diverse multinazionali stanno scommettendo per sviluppare i propri robot umanoidi.

L’ultimo evento in ordine di tempo è stato l’aumento significativo degli investimenti di Samsung Electronics in Rainbow Robotics, un’azienda sudcoreana leader nel settore della robotica.

Questo investimento strategico porta la partecipazione di Samsung nella società al 35%, assicurandole la posizione di maggiore azionista.

Questa azione segue l’investimento iniziale di Samsung in Rainbow Robotics nel 2023. Questo reinvestimento sottolinea i maggiori sforzi di Samsung per sviluppare la propria robotica umanoide.

Samsung prevede lo sviluppo di robot umanoidi avanzati

La strategia di Samsung prevede la combinazione delle proprie capacità di intelligenza artificiale e di sviluppo di software con l’esperienza di Rainbow Robotics nel campo della robotica.

È interessante notare che Rainbow Robotics ha una storia notevole in questo campo, compresa la creazione di Hubo, il primo robot coreano che cammina su due gambe.

Grazie a questa partnership, Samsung intende accelerare la creazione di robot umanoidi con nuove capacità e un livello di autonomia mai visto prima. Si prevede che questi robot andranno oltre le semplici azioni ripetitive.

Robot SamsungSamsu

“Grazie alla collaborazione con Rainbow Robotics, Samsung rafforzerà ulteriormente le proprie basi nello sviluppo di tecnologie robotiche avanzate”, ha dichiarato Samsung Electronics in un comunicato stampa.

Sviluppare umanoidi in grado di seguire istruzioni complesse

Samsung mira a sviluppare robot umanoidi in grado di comprendere e seguire istruzioni complesse, di muoversi in ambienti complicati e mutevoli e di interagire con gli esseri umani in modo naturale e facile da capire.

Gli obiettivi di Samsung vanno oltre la semplice partecipazione a questa tendenza. L’azienda prevede di utilizzare i robot collaborativi di Rainbow Robotics nelle proprie fabbriche.

Questi robot sono fatti per lavorare in sicurezza accanto ai lavoratori umani, aumentando l’efficienza e la quantità di lavoro che può essere svolto. Samsung vede anche il potenziale per l’utilizzo di questi robot nella movimentazione delle merci e in altre parti della sua attività.

“Samsung intende utilizzare i robot collaborativi, il manipolatore mobile a doppio braccio e i robot mobili autonomi di Rainbow Robotics per le attività di automazione della produzione e della logistica”, conclude il comunicato stampa.
“Questi robot possono migliorare notevolmente le loro capacità lavorative grazie all’apprendimento e all’analisi dei dati situazionali e delle variabili ambientali che si verificano sul campo attraverso algoritmi di intelligenza artificiale”.

Rainbow Robotics ha un solido background nella ricerca robotica. È nata nel 2011 dal centro di ricerca sui robot umanoidi del Korea Advanced Institution of Science and Technology (KAIST).

Tendenza in crescita dello sviluppo di robot umanoidi

L’investimento di Samsung riflette una tendenza in atto nel settore tecnologico, dove diverse aziende leader stanno lavorando a progetti legati ai robot umanoidi.

Attualmente Tesla di Elon Musk sembra essere in testa alla gara con il suo robot chiamato Optimus. Recentemente, Tesla ha condiviso un video in cui si vedeva il suo robot Optimus salire autonomamente su colline e camminare su terreni irregolari.

Secondo quanto riportato, anche OpenAI sta progettando di sviluppare una propria linea di robot umanoidi. Queste notizie sono emerse dopo il successo dei robot umanoidi Figure, sostenuti da OpenAI, che sono stati impiegati nello stabilimento di assemblaggio della BMW in South Carolina.

In precedenza, Microsoft ha collaborato con Sanctuary AI, con sede a Vancouver, per accelerare lo sviluppo di robot umanoidi generici. Inoltre, Nvidia sta creando chip per computer fatti apposta per i robot umanoidi. Anche il gigante automobilistico cinese BYD sta progettando di lanciare i suoi robot umanoidi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento