attualita' posted by

RUSSIAGATE: INVESTIGATORI SOTTO INCHIESTA. Comey ora sotto indagine del DoJ. Prologo dell’Italia?

 

 

Il Russiagate, lo scandalo dei contatti fra i russi e Trump prima delle  elezioni del 2016, dimostrato si una bolla di sapone e conclusosi con la completa liberazione del presidente da ogni carico, sta per diventare un colossale boomerang per chi lo ha iniziato. Secondo fonti USA il precedente direttore del Federal Bureau of Investigation, James Comey, sarebbe sotto inchiesta da parte del Dipartimento di Giustizia USA (DoJ) per aver tentato di costruire una cospirazione contro il Presidente mentre stava attivamente indagandolo.

L’accusa, molto grave, è quella di aver compiuto indagini segrete per costruire il Russiagate mentre ufficialmente negava a Trump di compiere indagini sul suo conto. Incaricato delle indagini è l’ispettore generale del DoJ Michael Horowitz che sta indagando sulla bese di accuse che ipotizzano una vera e propria congiura segreta contro Trump che non riguarderebbe solo Comey ma anche altri pezzi grossi del FBI e del DoJ.

Al centro delle polemiche il famoso Dossier Steel costruito ad arte con informazioni false per screditare Trump. Questo dossier fu portato addirittura nella Sala Ovale bel gennaio 2017, prima dell’insediamento di Trump, dove fu discusso da Obama e dal vice Biden e poi dato alla stampa, fra cui la CNN e Buzzfeed (toh lo stesso del nostro Russiagate…). In questo periodo è fino al proprio licenziamento a maggio 2017 Comey avrebbe segretamente indagato anche tramite i propri uomini nello staff della Casa Bianca, poi tutti sostituiti al suo licenziamento.

Le accuse, se provate, sono particolarmente gravi e rischiano di condurre a condanne molto gravi, oltre a mostrare il potere del famoso “Deep State” USA. C’è una notevole somiglianza con le modalità con cui vengono affrontate accuse simili qui in Italia, e non solo perché legate ad un’influenza ipotetica russa, o russofila. Nessuno ha la sensazione che anche qui ci sia la necessità di indagare per attacco alle cariche istituzionali, soprattutto se le indagini finissero, come probabile, nel nulla?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi