Attualità
Russia: se vedremo gli F 16 in Ucraina prenderemo misure di ritorsione
Il governo russo ha dichiarato che sarà costretto a prendere misure di ritorsione se i caccia F-16 di fabbricazione occidentale appariranno nei cieli dell’Ucraina.
La minaccia è stata lanciata dal ministro degli Esteri di Mosca Sergey Lavrov durante un’intervista al canale televisivo RT alla fine della scorsa settimana.
Secondo Lavrov, la Russia ha emesso una “nota molto seria” riguardo alla possibilità che gli aerei F-16 vengano trasferiti a Kiev. Ha inoltre affermato che i jet da combattimento potrebbero essere utilizzati dalle Forze armate ucraine per trasportare armi nucleari e attaccare le forze russe.
“Ora si parla di aerei F-16 che, in effetti, possono essere equipaggiati per trasportare armi nucleari. Lo abbiamo detto pubblicamente”, ha detto Lavrov. “Naturalmente… seguirà una risposta tecnico-militare”.
Richieste di jet da combattimento
Sin dall’inizio dell’invasione, nel febbraio 2022, le autorità ucraine hanno chiesto l’invio di jet da combattimento agli alleati internazionali per fornire supporto aereo tattico alla linea del fronte. Il presidente Volodymyr Zelensky ha persino dichiarato che i ritardi nell’invio di aerei da combattimento come gli F-16 potrebbero prolungare la guerra e causare maggiori danni.
Polonia e Slovacchia avevano già promesso l’invio di aerei da guerra a Kiev “per proteggere i civili dalle numerose bombe che cadono sulle loro case”. Ma il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato all’inizio dell’anno che non invierà i caccia F-16 richiesti per aiutare l’Ucraina nella sua guerra contro la Russia.
Il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price, ha inoltre dichiarato ai giornalisti che i sistemi di difesa a terra sono molto più efficaci nel contrastare la “formidabile” forza aerea russa. “Continueremo a fornire ai nostri partner ucraini i sistemi terra-aria di cui hanno bisogno per affrontare la minaccia dei missili russi, dei razzi russi e dell’artiglieria”, ha dichiarato.
Nel frattempo però gli USA hanno autorizzato l’addestramento dei piloti ucraini sugli F 16, misura che non avrebbe senso senza la cessione dei caccia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login