Seguici su

Attualità

Russia: problemi alla centrale nucleare di Rostov causano blackout nella Russia meridionale

La centrale nucleare ddi Rostov, già a potenza ridotta per manutenzioni,, perde un reattore mandando in tilt la rete del sud della Russia

Pubblicato

il

I problemi di fornitura d’energia elettrica, in questa calda estate, colpiscono anche la Russia: Rosatom ha riferito che un’unità di potenza della centrale nucleare di Rostov è stata spenta a causa di un guasto. Il Ministero dell’Energia ha successivamente annunciato un limite al consumo di elettricità nella Russia meridionale.

Questo viene a causare delle interruzioni temporanee di elettricità a rotazione che  hanno interessato la regione di Rostov, la regione di Krasnodar e la Crimea.

“Nel sistema energetico della Russia meridionale, a causa di un guasto nel funzionamento delle apparecchiature di generazione presso la centrale nucleare di Rostov in condizioni di aumento dei carichi sul sistema energetico, al fine di mantenere la stabilità del sistema energetico, orari temporanei per la limitazione consumo di 1,5 GW”, ha dichiarato in un comunicato il Ministero dell’Energia . Successivamente il ministero ha chiarito che il volume delle restrizioni è stato ridotto di 500 MW.

Il servizio stampa della centrale nucleare di Rostov ha chiarito a Kommersant che alle 15:21 ora di Mosca la prima unità di potenza è stata spenta a causa del funzionamento della protezione della rete. La radiazione di fondo presso la stazione non è cambiata ed è a un livello normale. Le unità di potenza n. 2 e n. 4 funzionano normalmente; l’unità di potenza n. 3 è in fase di riparazione programmata dal 22 giugno.

Le unità 1 e 2 sono le più vecchie della centrale, rissalendo al 1981 e 1983, mentre 3 e 4 sono molto più recenti ed hanno meno di 20 anni. La centrale stava già lavorando con un quarto della potenza in meno per la manutenzione al reattore 3,

Come indicato sul sito web Rosatom , l’elettricità generata nella centrale nucleare di Rostov viene fornita alle regioni dei distretti federali del Caucaso meridionale e settentrionale. La loro popolazione totale supera i 26 milioni di persone.

Il Ministero dell’Energia della regione di Rostov ha segnalato una temporanea limitazione parziale della fornitura di energia elettrica alle regioni settentrionali, nordorientali e occidentali della regione. A causa di un guasto alla centrale nucleare, nella regione di Krasnodar si sono verificate interruzioni temporanee di corrente, ha riferito sul canale Telegram il capo di Krasnodar, Evgeny Naumov .

Il portale 93.ru riporta che a Krasnodar, dopo l’inizio dei blackout, sono comparsi problemi con la comunicazione e con Internet. L’energia elettrica è venuta a mancare anche in diversi centri commerciali e alla stazione ferroviaria e perfino i semafori si sono spenti.

Krymenergo ha segnalato un’interruzione di corrente in 36 insediamenti della Crimea. I media locali hanno riferito che i semafori sono stati spenti a Sebastopoli e l’elettricità è mancada in diverse attività commerciali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Putin: il mining di criptovalute potrebbe portare a carenza di elettricità in Russia

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento