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Russia: crolla l’export di gasolio per motivi interni

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Le esportazioni russe di gasolio e diesel via mare sono diminuite del 21% a maggio rispetto ai livelli di aprile, attestandosi a 3,1 milioni di tonnellate, a causa della manutenzione delle raffinerie e dell’aumento della domanda interna che ha ridotto i volumi disponibili per l’esportazione, secondo i nuovi dati di Refinitiv Eikon di venerdì.

La Russia ha avuto circa 5 milioni di tonnellate di capacità di raffinazione inattiva a maggio, rispetto ai piani di 4,5 milioni di tonnellate, poiché diverse raffinerie hanno esteso la loro manutenzione programmata.

I carichi verso tutte le destinazioni dichiarate sono diminuiti, con la maggior parte dei 3,1 milioni di tonnellate destinati alla Turchia e al Brasile, mentre l’Africa ha ricevuto 500.000 tonnellate. Circa 200.000 tonnellate di gasolio caricato dalla Russia a maggio non hanno una destinazione confermata, secondo Reuters. 325.000 tonnellate erano destinate a carichi STS vicino a Kalamata senza una destinazione dichiarata – gli operatori hanno detto a Reuters che probabilmente erano dirette in Asia o in Medio Oriente.

L’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, tradizionali alleati mediorientali degli Stati Uniti, non si sottraggono all’importazione, allo stoccaggio, al commercio o alla riesportazione di combustibili russi, nonostante gli sforzi americani per convincerli a partecipare a un giro di vite sui tentativi russi di eludere le sanzioni occidentali sul suo petrolio.

Le scorte di gasolio in Asia sono aumentate dopo il divieto di importazione di gasolio da parte dell’UE, entrato in vigore il 5 febbraio, e i raffinatori asiatici sono ora costretti a competere con la Russia per una fetta della torta del gasolio in Africa.

Secondo le stime della Reuters, a marzo le scorte di gasolio presso l’hub di Singapore hanno raggiunto il livello più alto da oltre un anno. Si prevede un calo con la ripresa della domanda di H2.
Nel frattempo, l’Europa continua a importare più gasolio dal Medio Oriente e dall’Asia per compensare la perdita di barili russi, di cui importava circa 600.000 barili al giorno (bpd) prima dell’entrata in vigore dell’embargo del 5 febbraio. Probabilmente una parte di questo gasolio è russso rimescolato con produzioni locali.


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