Attualità
Rolls Royce “Nucleare”? Tra un anno l’autorizzazione
Un progetto Rolls-Royce per un piccolo reattore nucleare modulare (SMR) riceverà probabilmente l’approvazione normativa del Regno Unito entro la metà del 2024 e inizierà a produrre energia sulla rete dal 2029 secondo quanto detto da Paul Stein, presidente di Rolls-Royce Small Modular Reactors a Reuters.
Il governo britannico ha chiesto al suo regolatore nucleare di avviare il processo di approvazione a marzo, dopo aver sostenuto il round di finanziamento di 546 milioni di dollari di Rolls-Royce a novembre per sviluppare il primo reattore SMR del paese. I responsabili politici sperano che gli SMR contribuiscano a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a ridurre le emissioni di carbonio.
Parlando con Reuters in un’intervista condotta virtualmente, Stein ha affermato che il “processo normativo è stato avviato e sarà probabilmente completato a metà del 2024.
“Stiamo cercando di lavorare con il governo del Regno Unito e altri per iniziare ora a effettuare ordini, in modo da poter ottenere l’energia elettrica dalla rete entro il 2029”.
Nel frattempo, Rolls-Royce inizierà a produrre parti del design già definite e che non dovrebbero dipendere dalla normativa in preparazione, ha aggiunto Stein.
Ogni unità SMR da 470 megawatt (MW) costa 1,8 miliardi di sterline (2,34 miliardi di dollari) e sarebbe costruita su un sito delle dimensioni di circa 10 campi da calcio, quindi relativamente piccolo rispetto alle centrali nucleari tradizionali di enormi dimensioni. La potenza è molto inferiore alle grandi centrali tradizionali, che producono a livello di più Gigawatt, ma che hanno tempi di costruzione biblici e che costano almeno dieci volte tanto gli SMR, come è successo, ad esempio, alla centrale di Hinkley
A differenza dei reattori tradizionali, gli SMR sono più economici e veloci da costruire e possono essere utilizzati anche su navi e aerei. Il loro formato “modulare” significa che possono essere spediti in container dalla fabbrica e installati in tempi relativamente brevi su qualsiasi sito proposto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.