Attualità
RIVOLTA DA COVID: dal Michigan all’Australia si diffondono le poteste contro i lockdown per il Covid-19
In tutto il mondo ci sono proteste, spesso al limite del violento, contro le misure di chiusura e di separazione imposte dai governi
Negli USA non stanno accettando per niente bene le chiusure legate al pericolo del Covid-19, che vengono avvertite come una limitazione ingiustificata alle libertà dei singoli, tema che lì è preso molto seriamente. Alcuni giorni fa un gruppo di circa 700 manifestanti, molti dei quali armati sino ai denti, ha occupato il Campidoglio di Lansing, la capitale dello Stato del Michigan, mentre si teneva la discussione di una mozione, voluta dai Repubblicani, per la cessazione dello stato di Lockdown, cioè di chiusura, delle attività a causa del Covid-19.
Il governatore Whitmere era al centro delle proteste che hanno condotto ad un alleggerimento del distanziamento a partire da oggi. Una cosa particolarmente antipatica per chi protesta è la distanza di 6 piei, circa 1,8 metri, che le persone dovrebbero tenere fra di loro, perchè non ne capiscono la ragione, ed effettivamente nessuno ha provato a spiegargliela.
Ogni azione comporta una reazione e ieri uomini armati hanno accompagnato la rappresentante Sarh Anthony che, precedentemente, aveva affermato di non sentirsi più sicura. Si trattava di un mix di persone fra cui donne armate e rappresentanti della comunità di colore, ed un vigile del fuoco:
A Melbourne, Australia, paese comunque poco colpito dalla Covid-19, centinaia di dimostranti davanti al parlamento statale di Melbourne, stato del Victoria, sono arrivati alle mani con la polizia quando dieci di loro sono stati arrestati e portati via per aver violato il distanziamento sociale.
Sono scene che non si vedono molto spesso in Australia, nazione normalmente molto tranquilla.
La tensione per gli ordini restrittivi, vissuti come dei soprusi, insieme ai timori economici e sociali stanno portando ad un’esplosione delle tensioni in tutto il mondo. In questo video da RT una collezione dei più recenti scontri :
https://www.youtube.com/watch?v=qhhiWQUdrCU
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.