Seguici su

Economia

Ricchi più ricchi, classe media sparita. L’evoluzione dei redditi USA negli ultimi 45 anni

L’analisi di 45 anni di reddito mostra come i ricchi siano sempre più ricchi, i poveri più poveri anche negli USA. La classe media sta diventando sempre più proletaria.

Pubblicato

il

Dal 1979, le persone con il reddito più alto in America hanno visto crescere i loro salari reali a un tasso più che doppio rispetto a tutti gli altri gruppi di reddito.

A fronte di questa rapida crescita, la disuguaglianza di reddito negli Stati Uniti supera quella di quasi tutte le altre nazioni ricche, a causa di diversi fattori complessi. Tra questi, la politica fiscale, i cambiamenti tecnologici e le recessioni economiche hanno ampliato questo divario. Anche la diminuzione del potere contrattuale dei lavoratori ha contribuito alle disparità salariali.

Questo grafico, realizzato da Dorothy Neufeld di Visual Capitalist, mostra la crescita dei salari reali nel tempo tra i vari gruppi di reddito, sulla base dei dati dell’Economic Policy Institute.

 

Come possiamo vedere, i lavoratori meno pagati d’America hanno visto i loro salari reali aumentare solo del 17% nel corso del periodo, con un tasso di crescita annuo del misero 0,4%. Al contrario il 10% più ricco ha visto una crescita del proprio reddito del 46,4%. 

Un altro fenomeno interessante è la sparizione della classe media: la classe medio bassa ha visto un incremento del reddito praticamente uguale a quello delle classi di reddito più basso. La classe media è praticamente sparita. 

Se si esclude il periodo di forte crescita salariale dell’era pandemica per i lavoratori a basso salario, questa cifra scende allo 0,1% tra il 1979 e il 2019. Al contrario, i salari reali sono cresciuti a un tasso annualizzato del 2,9% durante la pandemia, superando la crescita dei salari nei 40 anni precedenti messi insieme.

Una tendenza simile alla lenta crescita dei salari si riscontra in tutti gli altri gruppi di reddito, ad eccezione di quelli più alti. Ciò ha contribuito a far sì che la classe media – quella che si colloca tra il quintile di reddito più basso e quello più alto – si riducesse dal 61% della popolazione nel 1971 al 51% nel 2023.

Allo stesso tempo, la quota di famiglie a basso reddito è cresciuta dal 27% nel 1971 al 30% nel 2023, mentre la quota di famiglie a reddito più elevato è aumentata dall’11% al 19% nel periodo.  La società si divide sempre più in poveri e ricchi.

Crescita dei salari durante la pandemia

Come si può vedere nella tabella seguente, l’elevata domanda di lavoro durante la pandemia ha portato a significativi aumenti salariali, in particolare per i gruppi a basso reddito:

L’aspetto notevole di questi aumenti salariali è che hanno superato l’inflazione, che ha raggiunto quasi il 20% in questo periodo.

Oggi, un mercato del lavoro forte continua a spingere i salari reali al di sopra dell’inflazione, mentre le pressioni sui prezzi si sono attenuate, ma questa crescita è notevolmente rallentata rispetto ai picchi della pandemia. A giugno 2024, la crescita dei salari reali su base annua è stata in media dello 0,8%, rispetto al 7,7% di aprile 2020.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento