Seguici su

Attualità

Riallineamenti: la TV di Stato Nord Coreana passa da un satellite cinese a uno russo

PyongYang passa alla tecnologia russa. La Cina non è particolarmente contenta della visita di Putin

Pubblicato

il

La Corea del Nord ha spostato la trasmissione della sua TV di Stato da un satellite cinese a uno russo, ha detto martedì il Ministero dell’Unificazione della Corea del Sud, causando interruzioni del servizio nel Sud.

Questo avviene sullo sfondo di un progressivo riavvicinamento fra Russia e Corea del Nord, con il Presidente russo Vladimir Putin che ha visitato il leader Kim Jong Un a Pyongyang il mese scorso e ha firmato un accordo di ‘svolta’, che include l’impegno a venire in aiuto militare reciproco in caso di attacco.

“La Corea del Nord ha smesso di utilizzare il precedente satellite cinese e ora trasmette attraverso un satellite russo”, ha dichiarato il Ministero dell’Unificazione di Seul in una dichiarazione inviata all’AFP martedì.

La mossa “ha comportato una ricezione limitata delle trasmissioni satellitari in alcune delle nostre regioni”, ha aggiunto.

Mentre al pubblico sudcoreano è legalmente vietato l’accesso ai media statali di Pyongyang,  queste sono seguite dalle autorità di Seul che, in questo modo, vengono seguire la propaganda comunista e la sua evoluzione.

Mosca e Pyongyang sono alleati dalla fondazione della Corea del Nord dopo la Seconda Guerra Mondiale e si sono avvicinati ancora di più dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022.

Gli Stati Uniti e i suoi alleati hanno accusato la Corea del Nord di fornire munizioni e missili alla Russia per la sua guerra in Ucraina, e il recente vertice Kim-Putin ha alimentato le preoccupazioni di ulteriori consegne.

In seguito all’accordo di Putin e Kim a Pyongyang, la Corea del Sud, uno dei principali esportatori di armi, ha dichiarato che “riconsidererà” una politica di lunga data che le impedisce di fornire armi direttamente a Kiev.

Kim e Putin hanno anche concordato di “incrementare lo scambio e la cooperazione nei settori dell’agricoltura, dell’istruzione, della sanità pubblica, dello sport, della cultura e del turismo”.

La Corea del Nord ha messo in orbita il suo primo satellite spia alla fine dello scorso anno, dopo aver ricevuto l’aiuto tecnico della Russia, come sostiene Seul, in cambio dell’invio di armi a Mosca da utilizzare in Ucraina.

Gli esperti hanno detto che il passaggio all’uso di un satellite russo potrebbe essere un esperimento, in quanto il Nord cerca di aumentare le sue capacità spaziali interne.

Potrebbe essere “un passo verso lo sviluppo di un satellite commerciale con l’aiuto della tecnologia russa in futuro”, ha detto all’AFP Yang Moo-jin, presidente dell’Università di Studi Nordcoreani di Seul.

Una certa irritazione della Cina

Il viaggio di Putin in Corea del Nord e la conclusione del patto di collaborazione con Kim Jong-un non è stato esattamente ben accolto a Pechino. Il leader nordcoreano viene visto dalla politica cinese come non molto affidabile e che necessita di essere mantenuto sotto controllo.

Nello stesso tempo l’interscambio fra Pechino e Seul è molto elevato e in sviluppo, quindi Pechino non ha nessun interesse nell’irritare il paese della penisola. Putin si è mosso sulla base dei bisogni immediati, sia militari sia di prestigio internazionale, e questo non è sicuramente piaciuto alla Cina.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento