Attualità
REPUBBLICA CECA, SVALUTAZIONE, CRESCITA E REFERENDUM: l’arte di sopravvivere decentemente al baratro fideista degli eurofili!
Il presidente della Repubblica Ceca, Milos Zeman, immediatamente dopo la Brexit si è pronunciato per lo svolgimento del referendum sulla permanenza nella UE:
Egli, nonostante sia per rimanere nella UE e nella NATO, sa benissimo che l’Euro (che probabilmente alla lunga dovrebbero adottare) sta creando molti problemi alle nazioni peggate. Egli sa benissimo che quando la bilancia commerciale di un paese è negativa, un cambio flessibile (ossia una moneta non peggata) consente di rispondere meglio alle crisi che imperversano in altri paesi:
Egli conosce perfettamente la via che ha riportato in positivo la CURRENT ACCOUNT ceca: LA SVALUTAZIONE DELLA MONETA SOVRANA (ossia il cambio flessibile che riallinea il cambio nominale a quello reale)!
Guardate la straordinaria correlazione fra il valore della Corona Ceca e il PIL annuo: 1 dollaro per 20 corone, PIL e Current Account negativa, 1 dollaro a 26 corone ceche, Current Account positiva e PIL al 4%!
Più o meno, i dati sono simili quando si fa l’analisi non verso il dollaro ma verso l’Euro:
Visto? Da 24 Corone per Euro sino a 28 per poi tornare a 27 e stabilizzarsi su quel valore (compromesso tra valuta che tiene e minimizzazione danni economia interna)!
Pensate che il referendum spingerà tutti verso l’adozione dell’Euro o la permanenza nella UE se mai dovessero imporre l’adozione dell’Euro?
Mica hanno POLITICI VENDUTI ALLA CAUSA EUROPEISTA!
L’arte di gestire l’economia di una nazione, quando non in mano alla MONETEOCRAZIA, è molto più semplice di quanto si possa pensare! Altro che RAFFORZARE LA GOVERNANCE ECONOMICA NELL’EURO DI BORRELLIANA MEMORIA:
Che facciamo, vogliamo tifare per i nostri fratelli Cechi?
Non so a voi…ma a me ISPIRANO MOLTA SIMPATIA….! OH SE MI ISPIRANO!
Ad maiora.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.