Attualità
RENZI, PADOAN E LA COLLODINOMICS
Importanti obiettivi si sono dati Renzi, Padoan e il MEF! Così importanti che vale davvero la pena riportarli di seguito per commentarli in modo adeguato.
Partiamo dalla pubblicazione del Sole24h:
“Ma il governo conferma l’obiettivo di pareggio di bilancio strutturale al 2017 (deficit strutturale -0,5% nel 2016 e -0,4% nel 2017), mentre deficit nominale sarà invece azzerato nel 2018.
Debito pubblico dal 132,5% al 123,4 nel 2018.
Il percorso di riduzione del debito si gioverà – conferma il governo – dell’apporto delle privatizzazioni che frutteranno «in 4 anni (tra il 2015 e il 2018) 1,7-1,8 punti di Pil». Il rapporto debito/Pil si attesterà al 132,5% quest’anno per poi scendere al 130.”
Dunque, vediamo un po’….
a – PAREGGIO DI BILANCIO NOMINALE NEL 2018 (che significa guadagnare ben 3 punti percentuali sul pil di maggiori entrate o di minori uscite);
b – RIDUZIONE DEL DEBITO PUBBLICO DAL 132,5% ODIERNO AL 123,4 NEL 2018 (che significa una riduzione di circa 9 punti percentuali).
Ovviamente, consapevoli che questo va ottenuto, onde non compromettere la crescita della nostra economia, andrebbe ottenuto:
1) senza mettere tasse;
2) senza effettuare tagli;
3) senza fare deflazione salariale onde riequilibrare all’interno dell’eurozona il cambio effettivo, disallineatosi in questi lustri da differenziali inflattivi consistenti).
Ah! Dimentico sempre, Renzi viene dalla bellissima toscana,
regione che ha dato i natali al mitico inventore del personaggio Pinocchio e del mitico duo Il Gatto e la Volpe. Ecco da chi ha tirato fuori le idee, il coniglio dal cilindro, Collodi! Quindi è appurato, MEF, Renzi e Padoan applicheranno la COLLODINOMICS per rispettare questi ambiziosi obiettivi!
Collodinomics: MOLTIPLICAZIONE DELL’ORO GRAZIE AI PRODIGI DEL CAMPO DEI MIRACOLI !
Maurizio Gustinicchi
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.