Attualità
(Renzi in pillole) Delrio: gli 80 euro? un fallimento!
In un’intervista su La Stampa di ieri, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio parlando del bonus di 80 euro in busta paga, dice:
“Pensavo francamente che avessero più effetto” … “Ma bisogna pensare cosa sarebbe successo se non ci fossero stati. Hanno avuto effetti se pur più mascherati”.
Continua Delrio:
“Possiamo dire che sono stati utilissimi, ma da soli non bastano a ricostruire un clima di fiducia collettivo. Gli italiani sono ancora prudenti ed è comprensibile”.
Sintetizziamo e traduciamo:
Il buon Renzi e’ a capo del PD da 8 mesi abbondanti e premier da 6 mesi. Ha fatto un quantitativo di promesse incredibile, e sostanzialmente in termini di risultati non le ha mantenute…. tutte quante…. tranne una…. gli 80 euro, mancia elettorale dal costo annuo a regime di ben 10 miliardi di euro, cifretta piuttosto massiccia.
Ebbene, l’unica misura fatta da Renzi ha avuto impatti sostanzialmente nulli sull’economia reale (il PIL su base trimestrale e’ passato da -0,1% del 1 trim. 2014 a -0,2% nel 2 trim, addirittura peggiorando) che continua ad andare sempre peggio.
Non era difficile a prevedersi; d’altronde l’operazione e’ stata in parte condotta a deficit, ed in parte con coperture non troppo solide. L’uomo della strada gli 80 euro se ne guarda bene dallo spenderli, perche’ teme salassi in altri settori (in primis sulla casa).
Ora, il fallimento e’ sostanzialmente ammesso anche da un uomo vicinissimo a Renzi, dopo che l’Istat aveva certificato l’impatto nullo della misura.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login