Seguici su

Attualità

Reddito Universale, ma solo se non sei bianco. Il razzismo “Sperimentale” dell città di Oakland, California

A Oaklnd, california, rzzismo esplicito. Prendi il reddito di cittadinanza solo se non sei bianco

Pubblicato

il

 

La città di Oakland, in California, ha appena lanciato un programma di reddito di base universale, fornendo alle famiglie con entrate limitate un assegno da  $ 500 al mese, senza alcun vincolo su come devono spenderli. Secondo un rapporto di CBS News, questo programma, finanziato da privati, “è l’ultimo esperimento con un reddito garantito’, l’idea che dare agli individui a basso reddito uno stipendio mensile regolare per aiutare ad alleviare lo stress della povertà, giungendo a  dei risultati,  una salute migliore e una mobilità economica ascendente “.

Una buona idea quindi, ma che si applica solo se non sei bianco/caucasico

Ebbene, secondo il rapporto, la ragione per cui le famiglie bianche sono escluse dal programma è che, secondo l ‘“Oakland Equity Index” – non osiamo chiedere cosa sia e come sia calcolato – le famiglie bianche di Oakland guadagnano all’anno in media tre volte tanto quanto le famiglie nere. Però nessuno verifica i casi delle famiglie bianche povere. Si è puniti per la razza, punto

L’esclusione delle famiglie a basso reddito ma bianche (LIBW) è anche “un cenno all’eredità del Black Panther Party, il movimento politico fondato a Oakland negli anni ’60”, secondo il rapporto.

Apparentemente, onorare l’eredità della Pantera Nera significa discriminare i bianchi.

Per essere ammissibili, gli individui devono avere almeno un figlio di età inferiore ai 18 anni e un reddito pari o inferiore al 50% del reddito medio dell’area – circa $ 59.000 all’anno per una famiglia di tre persone.

La metà dei posti sono riservati a persone che guadagnano meno del 138% del livello di povertà federale, o circa $ 30.000 all’anno per una famiglia di tre persone. I partecipanti saranno selezionati in modo casuale da un gruppo di candidati che soddisfano i requisiti di ammissibilità.

Il progetto di Oakland è significativo perché finora è uno dei maggiori sforzi negli Stati Uniti, rivolto a un massimo di 600 famiglie. Ed è il primo programma che limita strettamente la partecipazione alle comunità nere, indigene e persone di colore.

Quindi ad Oalkland si paga per la “Supremazia bianca” anche se localmente non ci dovrebbe essere mai stata, dato che la California non è mai stato uno stato schiavista. L’ennesimo, ormai onnipresente, caso di razzismo al contrario che sta infestando la società americana.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito