Attualità
Ranieri Guerra, l’uomo dei segreti sul virus, indagato a Bergamo. Ricordiamo che cosa ha fatto
Ranieri Guerra indagato a Bergamo per false dichiarazioni am PM. Riproponiamo la storia del piano pandemico nazionale
Secondo Il Giornale il Direttore aggiunto dell’OMS ed ex direttore generale del Ministero della Sanità, Raniero Ruggeri Guerra, risulta indagato dalla procura di Bergamo per violazione dell’art 371 Bis del Codice Penale, cioè per aver rilasciato false dichiarazioni al Pubblico Ministero nell’ambito dell’indagine sulla diffusione del Covid nel bergamasco ed i casi a Nembro ed Alzano al Lambro.
Ruggeri Guerra è entrato nella vicenda del famoso caso del Piano epidemico nazionale, che avrebbe dovuto essere periodicamente aggiornato seguendo le indicazione dell’OMS; e che invece era fermo al 2007. Non solo, Ranieri Guerra aveva anche fermato un report interno all’OMS che metteva in luce questo fatto, giungendo a minacciare di licenziamento il redattore. Molti ritengono che se l’Italia avesse avuto un piano dl genere si sarebbe potuto affrontare meglio il virus, soprattutto nelle prime fasi che furono, francamente,caotiche.
La figura di Ranieri Guerra è stata quindi molto discussa, anche per il suo doppio ruolo italiano e internazionale. Lui si sente, o forse si sentiva, intoccabile e infatti non aveva avuto nessuna conseguenza nonostante le numerose indagini giornalistiche lo avessero chiamato in causa più volte, Soprattutto Report era stato particolarmente feroce nei suoi confronti.
Per chi volesse ripassare la sua figura vi proponiamo due video che lo tiravano in cauda. Buon ascolto:
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.