Attualità
Rame: la transizione energetica sarà bloccata da un problema di mancanza strategica
Se proseguirà la transizione energetica il rame diventerà sempre più drammaticamente scarso. Eccovi una rappresentazione di quello che accaderà
Il rame è essenziale per le applicazioni di energia pulita come i pannelli solari, le turbine eoliche e i veicoli elettrici (EV), nonché per l’espansione delle reti elettriche.
L’impennata della domanda del metallo, guidata dalla crescente adozione di queste tecnologie, presenta un’opportunità di investimento unica per i primi investitori nelle società minerarie di rame.
Bruno Venditti di Visual Capitalist presenta questo grafico di Sprott che esplora il crescente divario tra l’offerta e la domanda di rame fino al 2050, sulla base delle proiezioni del Transition Metals Outlook 2023 di BloombergNEF.
Il rame è naturalmente abbondante sulla Terra, ma estrarre il metallo al ritmo necessario per un’economia elettrificata potrebbe essere una sfida. La tempistica per portare una miniera di rame dalla scoperta alla produzione è lunga, in media 16 anni.
I principali produttori, come il Cile e il Perù, stanno affrontando scioperi e proteste, oltre al declino dei minerali. La Russia, al settimo posto nella produzione di rame, deve affrontare un calo di produzione previsto a causa della guerra in corso in Ucraina.
Nel frattempo, la crescente adozione di tecnologie prive di carbonio non fa che sottolineare l’importanza del rame.
Elevata domanda per i trasporti e la rete elettrica
Si prevede che la domanda di rame nel settore dei trasporti aumenterà di 11,1 volte entro il 2050, a partire dal 2022. I veicoli elettrici, ad esempio, possono contenere più di un chilometro di cavi in rame.
Inoltre, si prevede che la domanda di rame necessaria per espandere la rete elettrica globale aumenterà di 4,8 volte entro il 2050, rispetto al 2022.
Entro il 2030, si prevede che il divario nell’offerta di rame si avvicinerà a 10 milioni di tonnellate metriche, con i prezzi e le scorte minerarie di rame potenzialmente destinati a beneficiarne.
Man mano che il mondo abbraccia le tecnologie pulite, la ricerca e l’espansione delle miniere di rame saranno essenziali. I primi investitori che acquisiscono un’esposizione ai minatori di rame possono beneficiare della rapida crescita della domanda.
Sprott offre comode alternative negoziate in borsa per gli investitori che cercano un’esposizione ai minatori di rame.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Rame: la transizione energetica sarà bloccata da un problema di mancanza strategica – A.I.R.A Associazione
Pingback: Quali sono i maggiori produttori di rame al mondo?