attualita' posted by

QUELLO CHE L’ITALIA POTREBBE FARE E NON FA: IL GIAPPONE SEGNA UN RECORD NELLE PARTITE CORRENTI

 

Il ministero delle finanze giapponese  ha annunciato che a febbraio il surplus della partite correnti ha segnato un nuovo record, con un valore di 2810 miliardi di yen, +18% rispetto al febbraio 2016. Si tratta di un record impressionante perchè viene ad essere il trentaduesimo mese successivo di espansione .

L’avanzo commerciale è ornato ampiamente positivo a febbraio segnando un avanzo di 1000 miliardi di yen, oltre +73% rispetto a febbraio 2016.  Un ottimo risultato, conseguito nei confronti della Cina e degli USA.

L’economia giapponese viene da un periodo tribolato, ma i fortissimi investimenti, pagati con il debito pubblico poi ricomprato dalla Banca Centrale, hanno permesso un percorso virtuoso, anche se lungo , che ora ta dando i suoi frutti. Del resto il paese del Sol Levante affronta problemi, dall’energia alla demografia, che farebbero schiattare qualsiasi altro. Eppure cresce.

L’Italia ha una situazione , paradossalmente, molto più semplice. Però si è affidata all’Europa, matrigna, e ad una classe dirigente senza capacità e senza idee.  Ecco qui la semplice differenza.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog