attualita' posted by

Quel Giappone piccolo e sovrano che ora compra anche la birra (non più) italiana…

coopers-pale-ale-geisha-600-97972

Come reciterebbe la retorica europeista secondo la quale: uno Stato piccolo, che conserva la sua sovranità economica con tanto di moneta nazionale e soprattutto flessibile, in questo mondo globalizzato, non riuscirebbe a sopravvivere e verrebbe quindi fagocitato da altri Stati pìù grandi a partire dalle sue aziende. E quindi è giusto cedere sovranità per fondersi in una mega realtà sovranazionale, altrimenti verremmo colonizzati.
Ma da quando siamo entrati nell’euro, in Italia sta accadendo l’esatto contrario con le nostre aziende nazionali passate per mano straniera e quest’ultimo fatto inerente alla nota casa italiana della birra cui è stata fatta un’offerta dal più grande gruppo nipponico di tale bevanda, ci dice che il piccolo e sovrano Giappone, con il suo yen che ha avuto anche punte del 30% di svalutazione verso la moneta unica europea, sta continuando la sua espansione economica nel mondo, così come la piccola e sovrana Corea del Sud.

Catturaderghrtyhrth

Sul Giappone, c’è da aggiungere che la “teologia” europeista condanna gli Stati con alti debiti pubblici, mostrando scenari apocalittici, ma anche in questo caso il Paese del sol levante e non solo nel mondo, smentisce questo, per il fatto che il debito pubblico (il più alto del mondo) del Paese asiatico è MONETIZZATO. Ovvero il garante-prestatore in ultima istanza è la banca centrale giapponese DIPENDENTE dal governo di Tokyo (ovviamente i tassi di interesse sono quasi zero, grazie alla dipendenza dallo Stato) e il debito è denominato nella stessa moneta che emette la banca centrale.
Quindi in base ai fattori elencati, l’impatto socio-economico sul debito è ZERO, il debitore è il Giappone ed il creditore è il Giappone stesso quindi i giapponesi NON si possono AUTORICATTARE, ma anzi continuano il loro shopping all’estero di aziende, oltre a vedere i turisti nipponici felici di far spese nelle migliori boutiques in Italia e non solo…

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog