attualita' posted by

Quanti usi ha il petrolio, e quindi perchè è così difficile liberarsene

Perché è così difficile liberarsi del petrolio? Come mai l’oro nero è così essenziale alla nostra società moderna e quindi è così complicato abbandonarlo ? Una infografica ci mostra, con una certa precisione, quale che siano gli usi del petrolio:

Una cosa strana, che potete aver notato, è  che mentre un barile di petrolio contiene 42 galloni, si finisca per produrre 45 galloni di prodotti raffinati. Questo perché la maggior parte dei prodotti raffinati ha una densità inferiore rispetto al petrolio greggio, con conseguente aumento di volume che viene chiamato guadagno di lavorazione. Vediamo una tabella in cui sono elencati i prodotti risultato del processo di lavorazione:

Benzina: 42,7%

Gasolio: 27,4%

Carburante per aviazione 5,8%

Olio pesante per uso navale: 5%

Bitume/Asfalto: 4%

Kerosene leggero: 3%

Gas Liquefatto: 2%

Altro prodotti (fra cui le materie plastiche, gomma): 10,1%

 

In realtà, con il petrolio greggio, vengono utilizzate altri idrocarburi nel processo di raffinazione, fra cui etanolo combustibile e  idrocarburi gassosi liquidi. Ecco una semplice tabella.  oltre al petrolio greggio che vengono utilizzati nel processo di raffinazione.

Il processo di raffinazione di un lotto di greggio da 30.000 barili richiede in genere tra le 12 e le 24 ore, con raffinerie che operano 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Sebbene le proporzioni dei singoli prodotti raffinati possano variare a seconda della domanda del mercato e di altri fattori, la maggior parte del petrolio greggio continuerà a diventare carburante per i trasporti e le utenze mondiali.

Questi innumerevoli utilizzi rendono chiaro come non sia facile lasciare il petrolio, sia come fonte energetica, sia di materie prime, nonostante siano note le ricadute negative dell’utilizzo di questo materiale. Del resto in paesi come la Norvegia, dove la diffusione delle auto elettriche è capillare, non si è assistito a un calo del suo utilizzo. Evidentemente il trasporto è uno solo degli utilizzi, e magari non il principale ovunque.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal