Seguici su

Attualità

Quanti europei soffriranno il freddo quest’inverno? Una grafica per comprenderlo

Pubblicato

il

Perfino prima dello scoppio della guerra in Ucraina e della conseguente crisi energetica in Europa, l’Ufficio Federale di Statistica tedesco aveva stimato che 2,6 milioni di persone nel Paese non avrebbero potuto riscaldare adeguatamente le proprie case nel 2021, per motivi economici.

Ma, come osserva Martin Armstrong di Statista, se si guarda all’intera UE, la Germania non è nemmeno lontanamente il Paese più colpito. Ci sono paesi la cui popolazione soffrirà nettamente di più il prossimo inverno Le persone che vivono da sole e quelle in famiglie monoparentali sono colpite più spesso della media.  Qui i dati di quanti non sono stati in grado di scaldarsi nell’inverno 21-22 a causa del reddito insufficiente.

Infografica: quante persone hanno sofferto il freddo nell’inverno 2021-22

In media, circa il sette per cento della popolazione dell’UE è troppo povero per riscaldare adeguatamente la propria casa…

Il problema è particolarmente sentito in Bulgaria, dove quasi un quarto della popolazione è in difficoltà. All’altro capo dello spettro c’è la Finlandia, dove solo l’1,3% è costretto a congelare a causa della mancanza di denaro. Appare chiarissimo che è facile fare i duri e mostrare i muscoli quando ci sono i soldi per stare al caldo in palestra. Tra l’altro i numeri in questiono riguardavano il 2021. Quanti saranno quelli che non ce la faranno nell’inverno 2022-23, con i nuovi prezzi dell’energia enormemente più elevati.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito