Seguici su

Economia

Quanti anni di lavoro ci vogliono per comprare un appartamento in diverse città del mondo?

Quanti anni di lavoro ci vogliono per comprare un appartamento in alcune grandi città? Ce ne voglio più di 20 a Hong Kong, ma 10 a Tel Aviv. Le stranezze delle bolle immobiliari

Pubblicato

il

Questo grafico, via Visual Capitalist, mostra il numero medio di anni in cui un lavoratore qualificato deve lavorare per potersi permettere un appartamento di 650 metri quadrati vicino al centro città in mercati selezionati, sulla base dei dati dell’UBS Global Real Estate Bubble Index 2024.

L’indicatore è interessante perché non da un valore assoluto, che sarebbe poco significativo, ma lo mette in rapporto agli sttipendi medi dei paesi considerati.


A Hong Kong, la città più inaccessibile al mondo per 14 anni consecutivi, un lavoratore qualificato medio impiega più di due decenni per acquistare un appartamento. Questo può esere comprensibile per la superficie limitata che ha la regione amministrativa autonoma rispetto alla domanda proveniente dalla Cina e dall’Estremo Oriente.

Parigi è la città più inaccessibile d’Europa, nonostante i prezzi reali delle case siano scesi di oltre il 20% rispetto ai massimi post-pandemici. Questo resta, francamente, un mistero, come lo sono i 10 anni per comprare un appartamento a Tell Aviv, vista la situazione non sicuramente tranquillizzante dell’area.

Il prezzo mediano di vendita di un appartamento o di una cooperativa a Manhattan era di quasi 1,2 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2023, con prezzi per metro quadrato aumentati del 44% in un decennio. Il tutto nonostante si lavori di più da remoto, molte aziende si siano mosse fuori città e l’aumento dell’insicurezza. Se non è una colossale bolla speculativa, guidata dagli interessi bassi, questa, non so quale lo possa essere.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento