Seguici su

Analisi e studi

Quando la magistratura fa politica, la democrazia muore (di P. Becchi e G. Palma)

Pubblicato

il

Articolo a firma di Paolo BECCHI e Giuseppe PALMA su Libero di ieri, 7 settembre 2018, dal titolo: “Siamo tornati al ’92, ma questa volta finirà diversamente“:

Siamo tornati al 1994. No,  non abbiamo perso vent’anni in una notte, abbiamo soltanto perso un’altra fetta di democrazia. Nel ’94 era già stata distrutta per via giudiziaria la Prima Repubblica e iniziava il ventennio di attacco dei giudici nei confronti di Silvio Berlusconi.

E’ trascorso quasi un quarto di secolo e la storia si ripete. Stamattina il Tribunale del Riesame di Genova l’ha fatta grossa. Ha dato il via libera alla procura di procedere con l’esecuzione nei confronti della Lega per la somma complessiva di 49 milioni di euro, andandoli a cercare da qualsiasi fonte riferibile alla Lega stessa. In pratica ha destinato a morte un partito politico, fregandosene altamente del ruolo che i partiti hanno nella vita democratica del Paese secondo quanto stabilito dall’art. 49 della Costituzione.

Ma non è solo la Costituzione ad essere stata mortificata. Qui c’è in ballo lo Stato di diritto, tanto invocato negli ultimi giorni.  Avevamo scritto giorni fa su come si sarebbe dovuta applicare correttamente – stando alle regole attuali – l’istituto della confisca (https://scenarieconomici.it/lega-e-49-milioni-ecco-dove-la-cassazione-ha-sbagliato-p-becchi-e-g-palma-hanno-individuato-lerrore-nellambito-di-applicazione-delle-due-tipologie-di-confisca/). Non ci ripeteremo sul punto, ma l’aspetto fondamentale del nostro ragionamento era quello per cui la confisca diretta (detta “in rem”), non si può riferire a tutte le somme presenti e future che sono o saranno inserite nei conti correnti del partito, ma solo a quelle accertate al momento del sequestro, che deve essere considerato come un atto che anticipa gli effetti della confisca. Quindi da confiscare erano solo gli importi già sequestrati. Come avviene nel 99,9% dei casi. Il fatto che il denaro sequestrato non fosse sufficiente, rende possibile la confisca “in personam”, cioè quella per equivalente, la quale però è applicabile solo nei confronti dei soggetti responsabili dei reati. In tal caso Bossi e Belsito, non di certo il partito politico che vede oggi quale legale rappresentante un soggetto totalmente diverso.

La Cassazione invece, che era stata tirata in ballo dalla procura di Genova per dare un’interpretazione su come applicare l’istituto della confisca, si era pronunciata in senso opposto al nostro ragionamento, estendendo gli effetti del primo tipo di confisca anche al secondo, fino all’escussione dell’ultimo centesimo delle somme che le sentenze ritenevano essere state oggetto dei reati contestati.

Il Tribunale di Genova avrebbe potuto benissimo interpretare le norme disattendendo la pronuncia della Cassazione, cosa che sovente avviene nella prassi processuale italiana. E invece ha emesso una sentenza politica. Una sentenza che estingue, per via giudiziaria, un partito politico che – stando ai risultati delle elezioni di marzo – è il secondo partito italiano in termini di seggi ottenuti in Parlamento. Stando ai recenti sondaggi, invece, sarebbe addirittura il primo partito italiano.

Ormai la Lega ha il vento  il poppa e il “Capitano” certo non si lascerà fermare da una sentenza. I guai  risalgono  alla Lega Nord, il Nord non c’è già più nel nome del partito. Non  riescono  a sconfiggere  per via politica  la Lega e allora  ci provano per via giudiziaria.  Ma Salvini non può rinunciare al nome “Lega”: la chiami allora semplicemente “Lega Italia” o “Lega degli italiani”.

 di Paolo BECCHI e Giuseppe PALMA su Libero di ieri, 07 settembre 2018, dal titolo: “Siamo tornati al ’92, ma questa volta finirà diversamente

L’ultimo libro di P. Becchi e G. Palma, con Prefazione di Matteo Salvini, “Dalla Seconda alla Terza Repubblica. Come nasce il governo Lega-M5S“, Paesi edizioni: https://www.amazon.it/Dalla-Seconda-Repubblica-governo-Lega-M5S/dp/8885939074/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1536330438&sr=1-1&keywords=palma+becchi

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito