Seguici su

Attualità

Quali sono le professioni meglio retribuite in Italia nel 2022?

Scegliere di diventare libero professionista può essere la cosa giusta da fare

Pubblicato

il

 

Il periodo di crisi economico-sanitaria derivato dalla pandemia da Covid-19 ha rimesso in discussione i paradigmi del mondo del lavoro. Non è un caso se moltissime persone, negli ultimi mesi, hanno cambiato lavoro, abbandonando anche un posto fisso per tentare di cogliere le nuove opportunità emerse in campo economico, finanziario e dei servizi.

Per fornire uno spunto a tutti coloro che in questo momento stanno riflettendo sul proprio futuro, abbiamo cercato di delineare quali possano essere le migliori occasioni dal punto di vista occupazionale. Per farlo perché non partire da una fotografia su quelli che sono i lavori più pagati in Italia nel 2022? Al vertice di questa classifica troviamo la professione di notaio, che può garantire introiti per 270 mila euro ogni anno, seguita da quella del manager (200 mila euro), del farmacista (100 mila euro) e del medico (80 mila euro). Lavori piuttosto remunerativi, è vero, ma che richiedono impegno, tanto studio e altrettanta responsabilità.

Proseguendo a scorrere la graduatoria, nella top ten rientrano anche il pilota d’aereo (75 mila euro), il broker finanziario (60 mila euro), l’ingegnere elettronico (50 mila euro), l’ingegnere edile (40 mila euro), il commercialista (35 mila euro) e l’avvocato (30 mila euro). Ovviamente si tratta di cifre indicative, basate sulla media dei guadagni in Italia rispetto a una specifica professione, che però possono servire per avere un quadro più chiaro della situazione.

Lo sviluppo dello smart working e del lavoro online ha aperto nuove prospettive, e creato anche nuove professioni e nuove modalità di lavoro. Il momento per mettersi in proprio e per dare vita a una nuova attività, quindi, può essere propizio. Il primo passo per diventare indipendente dal punto di vista professionale, e quindi un libero professionista, è l’apertura della Partita Iva. Anche in questo caso ci sono delle regole da seguire, e dei suggerimenti da cogliere per evitare problemi o errori. Diventa determinante, quindi, affidarsi a professionisti seri in grado di fornire un supporto adeguato. A questo proposito, Fiscozen fa al caso vostro: una piattaforma low cost dove trovare tutte le informazioni utili per aprire e, in seguito, gestire la Partita Iva. Un servizio indispensabile per decidere, ad esempio, quale regime fiscale scegliere, qual è il codice Ateco più opportuno, a quale cassa previdenziale affidarsi, nonché per conoscere in anticipo i costi fissi e quelli variabili, imparando a gestire tutto completamente online. Non solo: con l’aiuto di Fiscozen è anche possibile avere una previsione sempre aggiornata sulle tasse da dover versare. Un vero e proprio “assistente” sempre operativo a portata di click!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito