Seguici su

Attualità

Quali sono le nazioni che stanno alimentando il boom elettrico con le batterie

Pubblicato

il

 

Con la domanda e il costo del litio in forte aumento negli ultimi mesi e le previsioni per il futuro, questa infografica di Martin Armstrong di Statista dà un’occhiata ai Paesi che estraggono la maggior parte del metallo e dove si trovano le maggiori riserve.


Il passaggio alla mobilità elettrica ha preso piede negli ultimi anni ed è destinato a intensificarsi con l’entrata in vigore dei divieti alla produzione di auto a benzina e diesel in tutto il mondo. Come mostrano i dati del Servizio Geologico degli Stati Uniti, l’Australia e il Cile sono i Paesi meglio posizionati per capitalizzare la corsa al litio. Nel 2021, sono state estratte 55.000 tonnellate di questo metallo fondamentale per la produzione di batterie EV, più del doppio di quelle estratte in Cile. Tuttavia, il Paese sudamericano dispone di riserve considerevolmente più grandi di questa risorsa naturale, come mostra l’infografica.

È importante notare che i dati di produzione degli Stati Uniti non sono stati pubblicati dalla fonte per “evitare di rivelare dati proprietari dell’azienda”. Le riserve del Paese sono comunque registrate a 750.000 tonnellate metriche nel 2021.

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito