Analisi e studi
Quali sono le forme di generazione energetica più sicure come mortalità
Ruben Mathisen su VisualCapitalist ha fatto una valutazione particolare: qual è la forma di energia più sicura per numero di morti storicamente registrati negli per inquinamento atmosferico da emissioni di gas e incidenti di utilizzo dell’energia stessa.
Per completare l’informazione l’autore ha distribuito le forme di energia anche sulla base dell’emissine di CO2, ottenendo il seguente grafico con sulla ascisse il numero di morti per terawatt, e sulle ordinate le emissioni di anidride carbonica:
Questo grafico di Ruben Mathisen utilizza i dati di Our World in Data per visualizzare esattamente quanto siano sicure o mortali queste fonti energetiche.
I combustibili fossili sono i maggiori responsabili delle emissioni, ma nessuno parla del nucleare
Tutte le fonti energetiche oggi producono gas a effetto serra, direttamente o indirettamente. Tuttavia, le tre principali fonti energetiche che emettono gas serra sono tutti combustibili fossili.
Effetti mortali dagli incidenti e inquinamento
La generazione di energia su vasta scala può avere altri effetti collaterali, come l’inquinamento atmosferico o gli incidenti che causano la morte di persone. Per quanto riguarda la mortalità i dati sono i seguenti:
Secondo Our World in Data, l’inquinamento atmosferico e gli incidenti dovuti all’estrazione e alla combustione dei combustibili del carbone sono responsabili di circa 25 morti per ogni terawattora di energia elettrica – più o meno la quantità consumata da circa 150.000 cittadini dell’UE in un anno. Nella stessa misura, il petrolio è responsabile di 18 morti all’anno e il gas naturale di 3 morti all’anno.
Nel frattempo, l’energia idroelettrica, che è la fonte di energia rinnovabile più utilizzata, causa un decesso annuale ogni 150.000 persone. Le fonti energetiche di gran lunga più sicure sono l’energia eolica, solare e nucleare, con meno di 0,1 morti all’anno per terawattora.
Come mai chi parla di cambiamento climatico non spinge il nucleare?
A questo punto, sulla base di questi dati, perché chi blocca le strade per fermare il cambiamento climatico non lo fa anche per chiedere la rapida costruzione di centrali nucleari? Queste, dal punto di vista storico, sono quelle che meglio combinano basse emissioni di CO2 e basso numero di morti in incidenti. Inoltre forniscono energia in modo continuo, senza interruzioni legate alle condizioni ambientali.
Chissà come mai nessuno protesta a loro favore…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login