Analisi e studi
Quali sono le città meno e più economicamente accessibili al mondo?
Le grandi città non sono note, in genere, per poter essere economicamente accessibili. CI vuole un bel po’ di soldi per potersi permettere ei abitarle.
Nella mappa che segue, Avery Koop di Visual Capitalist evidenzia, utilizzando i dati di Demographia, le principali città classificate come le peggiori per quanto riguarda l’accessibilità del mercato immobiliare su base globale.
Mercati abitativi inaccessibili
Il rapporto di Demographia analizza l’accessibilità delle abitazioni a reddito medio in 94 città di otto Paesi, molti dei quali sono noti per avere mercati immobiliari costosi:
- Australia
- Canada
- Cina (Hong Kong)
- Irlanda
- Nuova Zelanda
- Singapore
- Regno Unito
- Stati Uniti
Per il rapporto del 2023, si utilizzano i prezzi e i livelli di reddito del Q3 del 2022 per la valutazione, dividendo il prezzo mediano della casa per il reddito famigliare mediano lordo per trovare il multiplo mediano per l’abitazione. Quindi l’abitazione è un multiplo del reddito famigliare mediano annuo
Per la prima volta nella storia dei rapporti di Demographia, nessuna delle 94 città ha ottenuto un punteggio inferiore a 3,0, il limite per essere considerata “accessibile”. Ecco uno sguardo più da vicino ai mercati meno accessibili nel 2023:
Per oltre un decennio, Hong Kong ha conquistato il primo posto come mercato meno accessibile a livello globale. L’unica città che è diventata meno accessibile di anno in anno è Los Angeles.
Al contrario, la città più conveniente degli Stati Uniti è Pittsburgh, con un multiplo mediano pari a 3,1. Se le persone iniziano ad essere escluse da certi mercati, potrebbero iniziare a trasferirsi in queste città più convenienti.
Se si allarga lo sguardo, ecco i punteggi di accessibilità del mercato immobiliare per tutte le otto giurisdizioni considerate in questo rapporto:
Anche in questo caso, nessuno di questi Paesi è considerato accessibile, ma all’interno di ciascuno di essi vi è un’ampia gamma di punteggi. Hong Kong è significativamente meno accessibile della Nuova Zelanda, seconda classificata, e dell’Australia, terza classificata.
I punteggi di Canada, Singapore, Regno Unito, Irlanda e Stati Uniti, invece, sono abbastanza simili.
Città migliori per l’accessibilità del mercato immobiliare
Mentre molte persone si affollano nelle grandi città, come dimostra il fatto che molti dei luoghi meno abbordabili sono anche tra i più popolosi, altri scelgono di vivere in luoghi più alla loro portata.
Ecco uno sguardo ad alcuni dei mercati immobiliari più convenienti al mondo:
Classifica Città Abitazione Multiplo mediano
1 🇺🇸 Pittsburgh, PA 3,1
2 🇺🇸 Rochester, NY 3,2
3 🇺🇸 Cleveland, OH 3,5
3 🇺🇸 St. Louis, MO-IL 3,5
5 🇺🇸 Cincinnati, OH-KY-IN 3,6
5 🇺🇸 Oklahoma City, OK 3,6
7 🇺🇸 Buffalo, NY 3,7
8 🇺🇸 Detroit, MI 3,8
9 🇺🇸 Louisville, KY-IN 3,9
9 🇺🇸 Tusla, OK 3,9
11 🇨🇦 Edmonton, AB 4,0
11 🇺🇸 Hartford, CT 4,0
11 🇺🇸 Kansas City, MO-KS 4,0
14 🇺🇸 Columbus, OH 4.1
14 🇺🇸 Grand Rapid, MI 4,1
14 🇺🇸 Indianapolis, IN 4.1
14 🇺🇸 Minneapolis-St. Paul, MN-WI 4,1
14 🇺🇸 Filadelfia, PA-NJ-DE-MD 4,1
Le 18 città più accessibili sono nel Nord America o nel Canada, ma quello remoto dell’Alberta. Però una persona sensata dovrebbe farsi questa domanda: come mai gli immobili di queste città costano così poco?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login