Seguici su

Analisi e studi

Quali sono le catene al dettaglio con maggior numero di punti vendita al mondo?

Le catene della distribuzione al mondo più diffuse vi riserveranno delle sorprese, perché non sono i giganti europei a dominare

Pubblicato

il

Quali sono le catene di vendita al dettaglio con il maggior numero di negozi a livello globale? Grazie alla loro rapidità di servizio nel fornire le cose di base ai clienti, le catene di convenience store, cioè i negozi di prossimità,  sono chiaramente leader. Inoltre, il loro ingombro ridotto consente loro di espandere il numero di negozi su scala maggiore.

La sorpresa , se mai, può essere la sede delle principali catene mondiali come numero di punti vendita

Questo grafico di Niccolò Conte da Visual Capitalist  mostra i principali rivenditori al mondo per numero di negozi, in base ai dati della National Retailers Federation.

I rivenditori giapponesi dominano il gruppo

Di seguito, mostriamo i rivenditori globali con il maggior numero di negozi fisici nel 2023:

Classifica Rivenditori Totale negozi in tutto il mondo Sede centrale del settore

In testa con ampio margine c’è la giapponese Seven & I Holdings, con 40.454 punti vendita in tutto il mondo.

Il gigante della vendita al dettaglio include il franchising 7-Eleven insieme a Ito-Yokado, la sua catena di supermercati. Sebbene la catena di negozi più grande al mondo tragga le sue origini a Dallas, in Texas, il resto dell’azienda con sede negli Stati Uniti (27%) è stato acquisito nel 2005 in un’operazione da 1,2 miliardi di dollari che ha reso l’azienda completamente privata. Oggi, l’azienda opera in 10 mercati a livello globale.

A seguire ci sono le giapponesi FamilyMart e Lawson, che vantano ciascuna oltre 20.000 sedi. Per avere una prospettiva, Walmart, la più grande azienda americana di vendita al dettaglio per fatturato, gestisce 10.569 sedi a livello globale.

In Europa, la catena tedesca di discount Schwarz è in testa, grazie alla sua vasta rete di negozi. Operando in 30 Paesi e con oltre 500.000 dipendenti, la catena senza fronzoli è una potenza. Il gigante francese dei supermercati, Carrefour, segue da vicino.

All’ottavo posto c’è il rivenditore canadese Couche-Tard, con negozi ampiamente concentrati in Nord America e in Europa. Dal 2004, l’azienda ha effettuato oltre 60 acquisizioni, tra cui 2.200 stazioni di servizio della compagnia petrolifera francese TotalEnergies nel 2023. L’azienda è nota per il suo marchio Circle K, che opera in 24 Paesi a livello globale.

A chiudere l’elenco è Walgreens Boots Alliance, l’unico rivenditore americano presente nella classifica. L’azienda possiede l’onnipresente marchio Boots, con sede nel Regno Unito, fondato nel 1849 a Nottingham. Tuttavia, dato che i margini di profitto sono sempre più tesi, l’azienda sta cercando di vendere la filiale e di concentrarsi maggiormente sulle sue attività farmaceutiche e sanitarie negli Stati Uniti. Con una presenza in 13 Paesi, la catena di farmacie gestisce 12.961 negozi in tutto il mondo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento