Economia
Quali sono le capitali mondiali più inquinate?
Quali sono le capitali più inquinate al mondo , che, fra l’altro, sono sempre più inquinate?
Tra le capitali di 134 Paesi e regioni analizzate nel Rapporto sulla qualità dell’aria nel mondo 2023 pubblicato dal produttore di apparecchiature per la purificazione dell’aria IQAir, Nuova Delhi si è classificata al primo posto con una concentrazione media annuale diPM2,5 di 92,7 microgrammi per metro cubo d’aria.
Come riporta Florian Zandt di Statista, questo numero supera di 17 volte l’obiettivo più recente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e solo un’altra capitale si avvicina nella classifica di IQAir.
Dhaka, la capitale del Bangladesh, ha registrato una concentrazione media annua di PM2,5 di 80,2 microgrammi per metro cubo d’aria, seguita da Ouagadougou (Burkina Faso), Dushanbe (Tagikistan) e Baghdad (Iraq) con 46,6, 46,0 e 45,8 microgrammi, rispettivamente.
La prima capitale non asiatica o africana della lista è Sarajevo con 28,6 microgrammi.
Il Rapporto sulla qualità dell’aria nel mondo di IQAir ha analizzato i dati di 7.812 stazioni e sensori di monitoraggio della qualità dell’aria, aggiungendo sette nuovi Paesi africani e quattro dell’America Latina alla sua area di copertura rispetto all’edizione del 2022.
Secondo un documento del 2021 pubblicato su Nature Communications,la maggior parte del PM2,5, che sta per particolato ambientale con un diametro inferiore a 2,5 micron, deriva dall’attività umana.
Le emissioni provenienti dal trasporto su strada e dal settore energetico sono le maggiori responsabili di una maggiore concentrazione di PM2,5, ma anche fonti su scala minore come la combustione di rifiuti agricoli possono essere un fattore, soprattutto nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login