Seguici su

Economia

Quali sono i paesi con percentuale di popolazione maggiormente nata all’Estero?

Quali sono i paesi con una percentuale della popolazione più alta nata all’estero? Quindi quali paesi hanno minore, o maggiore , uniformità etnica

Pubblicato

il

Quali sono i paesi dove la popolazione non è autoctona, ma è immigrata, quindi vanta una nascita da un altro paese? Questo è un modo diverso per presentare i paesi che sono stati meta dei maggiori flussi migratori.

Questo grafico misura la diversità tra i Paesi dell’OCSE in base alla percentuale di popolazione nata all’estero.
I dati sono stati ottenuti tramite l’Osservatorio sulle migrazioni dell’Università di Oxford e si riferiscono al 2022 o all’ultimo anno disponibile.

L’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) è un’organizzazione internazionale che promuove politiche per migliorare il benessere economico e sociale globale. Fornisce una piattaforma ai governi per collaborare su questioni come il commercio, l’istruzione e la sostenibilità ambientale.
L’OCSE conta 38 Paesi membri.

Dati e risultati principali

I dati utilizzati per creare questo grafico sono elencati nella tabella seguente.

Tra i membri dell’OCSE, Messico, Giappone e Polonia sono i più omogenei dal punto di vista etnico.

Lo status di Paese in via di sviluppo del Messico significa che è una delle maggiori fonti di immigrazione per altri Paesi. In genere, le persone emigrano dal Messico per cercare migliori opportunità economiche in luoghi come gli Stati Uniti.

Il Giappone ha una popolazione altrettanto omogenea, pur essendo un’economia avanzata. Ciò potrebbe essere dovuto a fattori quali le barriere linguistiche e culturali e le politiche di immigrazione più rigide.

Tra i Paesi con la più alta percentuale di popolazione nata all’estero ci sono il Lussemburgo e la Svizzera, due nazioni ricche con una popolazione ridotta e un elevato tenore di vita.

Entrambi i Paesi sono in grado di attrarre professionisti da tutto il mondo grazie alle loro industrie sviluppate (ad esempio, la finanza) e agli stretti legami con l’Unione Europea. questo permette di mantenere una certa stabilità sociale. Del resto il Lussemburgo è estremamente piccolo, mentre la svizzera è un paese con pià lingue, e questo facilita l’immigrazione dai paesi circostanti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento