attualita' posted by

Quali sono i maggiori possessori istituzionali di Bitcoin

Bitcoin – Pixabay

 

Nell’ultimo anno un numero crescente d’istituzioni finanziarie o di società collegate al settore degli investenti hanno deciso d’investire nel mondo delle valute virtuale, concentrando i propri asset su Bitcoin.

Quali sono ora i maggiori investitori istituzionali, in un momento in cui Bitcoin ha sfiorato i 60 mila dollari per poi ritirarsi sui 57 mila , ma rimanendo a livelli mai visti prima?

Naturalmente parliamo di possessori noti di Bitcoin, nulla vieta che qualcuno possegga grandi quantità di BTC senza che questo sia noto l pubblico. Quindi qui ci concentriamo in investitori che sono obbligati a rivelare i loro possessi  della valuta su base periodica di solito ogni trimestre. Ed eccovi i nomi:

 

Il Grayscale Bitcoin Trust è il più grande possessore istituzionale di BTC, con oltre 31,5 miliardi di dollri in  Bitcoin in suo possesso l 31 dicembre 2020, quindi il secondo fondo è Microstrategy, con 3,4 miliardi di dollari e Coinshares con 3,54. Tesla è solo in quinta posizione.

Se consideriamo il totale di possesso istituzionale in Bitcoin, abbiamo la seguente situazione:

I dati utili si fermano al 31 dicembre 2020 e vediamo come il 2020 ha visto una vera e propria esplosione degli acquisti e della detenzioneda prte delle istituzioni.

Chi non ha enormi cifre da inestire può approfittare di queste azioni dei grandi investitori? Si, se agisce con intelligenza ed abilità. Questo è l’andamento dei prezzi di BTC prima e dopo l’annuncio di acquisti di un investitore istituzionale.

Il valore del fondo Grayscale è ovviamente esploso, visto il numero e valore di BTC posseduti. In questo grafico sono indicati in blu scuro il valore dei fondi, ed in azzurro chiaro il numero di BTC posseduti. Interessante notare che recentemente Grayscale ha alleggerito la propria posizione.

Gli acquisti di Grayscale, come potete vedere, sono stati fatti con grande tempestività nel corso del 2020. Complimenti ai gestori che hanno agito con un tempistica quasi perfetta.

 

Link ò nostro canale cripto: https://t.me/TWOCBLConsulting


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal