Analisi e studi
Quali sono i maggiori mercati finanziari al mondo in uno sguardo
Quali sono le dimensioni dei mercati azionari mondiali divisi anche per macroaree. L’Asia risulta vincente anche in questo settore? cerchiamo di capirlo anche tramite un’interessante infografica di Visual Capitalist prodotta da Sabrina Lam
. In generale le dimensioni dei mercati azionari globali sono quasi triplicate dal 2003, raggiungendo i 109mila miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato totale.
Negli ultimi decenni, la crescita dell’offerta di moneta e i tassi di interesse estremamente bassi hanno sostenuto l’aumento del valore degli asset in tutte le economie.
Considerato questo contesto, il grafico qui sopra mostra le dimensioni del mercato azionario globale nel 2023, sulla base dei dati della World Federation of Exchanges (WFE) e della Securities Industry and Financial Markets Association (SIFMA).
Con i mercati dei capitali più profondi del mondo, gli Stati Uniti rappresentano il 42,5% della capitalizzazione del mercato azionario globale, superando di un margine significativo l’economia più vicina, l’Unione Europea.
Ecco i principali mercati azionari mondiali in base alla quota di capitalizzazione di mercato globale al secondo trimestre del 2023:
Dati al secondo trimestre del 2023. Il totale dei numeri potrebbe non essere 100 a causa degli arrotondamenti.
Oggi, la capitalizzazione di mercato dei mercati azionari statunitensi ammonta a oltre 46,2 trilioni di dollari.
Rispetto ad altre nazioni sviluppate, le azioni statunitensi hanno spesso sovraperformato negli ultimi decenni. Se un investitore avesse investito 100 dollari nell’S&P 500 nel 1990, questo investimento sarebbe cresciuto fino a circa 2.000 dollari nel 2023, ovvero quattro volte i rendimenti visti in altri paesi sviluppati.
Il secondo mercato azionario più grande è l’Unione Europea con l’11,1% della quota globale, seguita dalla Cina con il 10,6%.
Negli ultimi 20 anni, l’economia cinese è cresciuta di circa 12 volte, raggiungendo quest’anno i 19.400 miliardi di dollari. Anche i mercati azionari cinesi sono cresciuti considerevolmente, alimentati dall’incorporazione dei titoli nazionali cinesi nell’indice MSCI Emerging Market nel 2018, e prima ancora, con l’internazionalizzazione dei suoi mercati azionari nel 2002.
I mercati azionari del Giappone rappresentano il 5,4% della quota globale, seguiti da Hong Kong con il 4%.
Il futuro panorama degli investimenti
Goldman Sachs prevede che la capitalizzazione del mercato azionario statunitense scenderà al 35% del mercato globale complessivo entro il 2030. Ecco un quadro completo dei mercati futuri
Nel frattempo, si prevede che i mercati emergenti, tra cui Cina e India, raggiungeranno collettivamente la soglia del 35% nello stesso arco di tempo. Si prevede che entro il 2050 la quota dei mercati emergenti supererà di gran lunga quella degli Stati Uniti, raggiungendo il 47% dei mercati azionari globali.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login