Seguici su

Difesa

Quali sono gli eserciti più forti del Medio Oriente

Il Medio Oriente è spesso percorso da conflitti militari, con scontri diretti sul campo. In quest’ottica, quali sono gli eserciti piùà forti dell’area, dal punto di vista delle risorse umane?

Pubblicato

il

La guerra tra Israele e Hamas ha fatto temere che il conflitto possa estendersi ad altre zone del Medio Oriente.

Mentre Israele ha il sostegno degli Stati Uniti, che hanno l’esercito più avanzato del mondo, Hamas è sostenuto dall’Iran, una delle 15 maggiori potenze militari del mondo. Però qual’è la distribuzione delle forze locali dal pund di vista militare ?

Questo grafico mostra i primi 10 Paesi del Medio Oriente per totale di personale militare ad agosto 2024. I dati provengono da GlobalFirepower.com e comprendono sia il personale attivo che quello di riserva.

Egitto e Iran hanno gli eserciti più grandi della regione Egitto e Iran hanno gli eserciti più grandi del Medio Oriente, ciascuno con oltre 1 milione di effettivi. Ovviament, da solo, il numero di effettivi è un indicatore relativo della forza militare.

Al terzo posto, la Turchia con oltre 800.000 effettivi. Al quarto posto, le forze di Israele comprendono 170.000 effettivi attivi e oltre 465.000 di riserva, poiché la coscrizione al servizio militare è obbligatoria per tutti gli israeliani che compiono 18 anni.

Tradizionalmente l’Egitto ha sempre avuto il maggior esercito del Medio Oriente. In questo momento però il Paese, pur avendo risorse umane fin eccessiva, ha dei problemi economici che stanno rendendo difficile il finanziamento delle attività del apese.

Oltre alle sue ingenti forze, l’Iran possiede il più grande arsenale missilistico del Medio Oriente e la quinta artiglieria a razzo a livello globale. Inoltre, l’Iran ha il più grande esercito permanente del Medio Oriente, con oltre 500.000 forze in servizio attivo. uqesto lo rende una micaccia per Israele, pur non essendo un paese confinante.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento