Seguici su

Analisi e studi

Quali paesi vedranno la crescita nel numero di milionari nei prossimi anni

Quali Paesi acquisiranno il maggior numero di milionari, per crescita interna o immigrazione. Qualche sorpresa nell’elenco.

Pubblicato

il

In questo grafico, Marcus Lu di Visual Capitalist ha classificato i primi 12 Paesi in base al tasso di crescita della popolazione di milionari (in dollari) dal 2023 al 2028 (previsioni).

Il grafico rivela una serie di mercati emergenti (oltre ad alcune economie sviluppate) in cui si prevede un aumento della popolazione milionaria superiore al 20% nei prossimi cinque anni.

Tutti i dati provengono dal Global Wealth Report 2024 di UBS. Si noti che questa analisi copre 56 Paesi e si basa sul numero di milionari in dollari statunitensi.

 

Analisi e approfondimenti

I dati utilizzati per creare questa infografica sono elencati nella tabella seguente.

In testa a questa classifica c’è Taiwan, che secondo UBS avrà oltre un milione di milionari entro il 2028.

Sebbene si preveda che la crescita organica rappresenti una parte della crescita (soprattutto grazie alla potente industria dei microchip), gli analisti prevedono che la maggior parte di questo aumento deriverà dall’immigrazione di ricchi stranieri.

Al secondo posto c’è la Turchia, con un aumento previsto del 43% dei milionari entro il 2028. Ciò potrebbe essere dovuto a varie ragioni, tra cui la crescita del settore tecnologico del Paese.

Secondo il World Economic Forum, la Turchia ospita sei aziende “unicorn” (startup valutate oltre 1 miliardo di dollari).

Queste sono: Peak Games, Getir, Dream Games, Hepsiburada, Trendyol e Insider (un’azienda tecnologica di intelligenza artificiale non collegata alla società di media Insider Inc.)

Quali Paesi perderanno milionari?

Sebbene l’analisi di UBS non copra il mondo intero, il rapporto evidenzia due Paesi che perderanno milionari entro il 2028: i Paesi Bassi (-4%) e il Regno Unito (-17%).

Queste proiezioni sono in linea con i dati recenti di Henley & Partners, che ha stimato che quasi 10.000 milionari lasceranno il Regno Unito nel 2024.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento