Seguici su

Attualità

Quali nazioni gettano più plastica negli oceani?

Pubblicato

il

Ogni anno, in tutto il mondo, vengono prodotte milioni di tonnellate di plastica. Mentre la metà di questi rifiuti di plastica viene riciclata, incenerita o gettata nelle discariche, una parte significativa di ciò che rimane finisce nei nostri oceani.

Infatti, molti pezzi di rifiuti plastici oceanici si sono uniti per creare un vortice di rifiuti plastici grande tre volte la Francia nell’Oceano Pacifico tra la California e le Hawaii.

Da dove proviene tutta questa plastica? In questo grafico, Freny Fernandes e Louis Lugas Wicaksono di Visual Capitalist hanno utilizzato i dati di una ricerca di Lourens J.J. Meijer e collaboratori per evidenziare i 10 principali Paesi che emettono inquinanti plastici nelle acque circostanti.


Innanzitutto, parliamo di come i rifiuti di plastica raggiungono gli oceani.

La maggior parte dei rifiuti di plastica che si trovano nelle acque blu profonde proviene dalla spazzatura nei parchi, nelle spiagge o lungo i tombini che costeggiano le nostre strade. Questi frammenti di rifiuti di plastica vengono trasportati nelle fognature, nei corsi d’acqua e nei fiumi dal vento e dal deflusso dell’acqua piovana. I fiumi si trasformano quindi in autostrade di plastica, trasportando la plastica negli oceani.

Un’altra grossa fetta di plastica negli oceani proviene da reti da pesca danneggiate o reti fantasma che vengono gettate direttamente in alto mare.

Qualcuno potrebbe pensare che i Paesi che producono o consumano più plastica siano quelli che inquinano maggiormente gli oceani. Ma non è così. Ed ecco la lista dettagliata:

Secondo lo studio, i Paesi con un’area geografica più piccola, coste più lunghe, precipitazioni elevate e sistemi di gestione dei rifiuti inadeguati hanno maggiori probabilità di riversare la plastica in mare.

Per esempio, la Cina genera 10 volte i rifiuti di plastica della Malesia. Tuttavia, si stima che il 9% dei rifiuti plastici totali della Malesia raggiunga l’oceano, rispetto allo 0,6% della Cina.

Si stima che le Filippine – un arcipelago di oltre 7.000 isole, con una costa di 36.289 chilometri e 4.820 fiumi che emettono plastica – emettano il 35% della plastica dell’oceano.

Oltre alle Filippine, oltre il 75% della plastica accumulata negli oceani proviene dalla cattiva gestione dei rifiuti nei Paesi asiatici, tra cui India, Malesia, Cina, Indonesia, Myanmar, Vietnam, Bangladesh e Thailandia.

L’unico Paese non asiatico a rientrare nella top 10, con 1.240 fiumi tra cui il Rio delle Amazzoni, è il Brasile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento