attualita' posted by

Quali indicibili segreti legano Conte, Vecchione ed i Servizi Segreti. Un voto di fiducia inopportuno perfino per 50 pentastellati

Nel decreto Covid il governo ha introdotto una norma che, surrettiziamente, modifica la legge del 2007 sui servizi segreti prorogando di 4 anni il DIS, Dipartimento Interno di Sicurezza, oltre  che i vertici AISI e AISE. Una norma francamente scandalosa, perchè per nulla ha a che fare con il COVID-19, e sottrae un settore importante come i Servizi al democratico controllo del Parlamento.

La norma è talmente senza controllo che perfino 50 deputati dei 5 stelle se ne rendono conto e preparano un emendamento per modificare la norma e riportare alla normalità le nomine, soprattutto riportando in parlamento una discussione così importante per la democrazia. Però non va come i deputati si aspettavano:

Perchè ASSOLUTAMENTE Conte non vuole che questo tema venga discusso dal Parlamento ed è pronto a sfidare perfino i Cinque Stelle, a mettere una fiducia INUTILE ED QUANTOMENO SOSPETTA pur di non v edere questa norma modificata.

Chi ha ragione ? Sicuramente chi, all’interno del M5s ma anche fuori, vuole che questa norma sia discussa in parlamento. Invece Conte dimostra supremo disprezzo per l’aula parlamentare e perfino per il suo stesso partito, con cui neppure ha discusso dell’importanza di questa norma. Oppure non può discuterne con nessuno, neanche con il suo stesso partito, perchè di mezzo ci sono dei segreti scabrosi, magari con delle ricadute di carattere internazionale, se non penale internazionale?

Perchè, parliamoci francamente, una norma così routinaria tolta alla discussione parlamentare è incredibilmente sospetta. Cosa dobbiamo pensare?-

  • che Vecchione sappia qualcosa su Conte di innominabile e compromettente e lo usi per essere confermato sine die?
  • che si sappia qualcosa di affari non chiari di nostri servizi, tali da portare ricadute internazionali devastanti, ad esempio sull’affare Mifsud?
  • che siano tutti coinvolti negli sporchi affari dei servizi collegati alla  Germania e che Vecchione sia il garante della supremazia tedesca in Italia?

Possiamo fare qualsiasi ipotesi, tutte sono plausibili, perchè la mossa di Conte è talmente dittatorialmente inspiegabile, talmente umiliante per i Cinque Stelle, che è inspiegabile. Il suo partito viene trattato effettivamente per una banda di parvenue. Altre persone gliela farebbero pagare mandandolo a casa, tanto più che Mattarella coglierebbe l’occasione per chiamare Draghi e creare un governo più ampio, non chiamerebbe sicuramente nuove elezioni. Non siamo però sicuri che i Cinque Stelle abbiano la dignità per una mossa del genere.

Comunque il mistero rimane.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal