Seguici su

Idee & consigli

Quale piattaforma e-learning scegliere?

Pubblicato

il

Hai finalmente deciso di completare la tua formazione? Oppure desideri perfezionare il tuo inglese? Qualunque sia il motivo che ti spinge a ripartire dalla tua preparazione sappi che oggi avrai a disposizioni numerosi strumenti validi e gratuiti, che ti permetteranno di accedere a corsi rilasciati dalle migliori università di tutto il mondo. Molti di questi sono completamente gratuiti e possono essere completati comodamente da casa, in modo flessibile e pratico.

Perché scegliere la formazione gratuita online?

La formazione gratuita online rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che, per svariati motivi, non hanno potuto completare i propri studi. Inoltre i corsi di formazione gratuiti online sono utili anche per chi ama mettersi alla prova o per chi ha scoperto una nuova passione e desidera coltivarla con i migliori mezzi disponibili sul web.

Flessibili, gratuiti e accessibili da qualsiasi parte del globo ci si trovi, i corsi online gratis sono disponibili con certificazione e senza certificazione. Attraverso queste due opzioni si potrà decidere di seguire corsi caratterizzati da lezioni ed esami, oppure di preferire un percorso di apprendimento più rilassato, attraverso corsi senza lezioni fisse, scadenze e verifiche finali. I corsi gratuiti online potranno essere sfruttati sia per accedere a informazioni tecniche capaci di migliorare il tuo business che per pura soddisfazione personale.

Come iscriversi ad un corso gratuito online

Una volta selezionata la piattaforma più congeniale alle proprie esigenze si potrà scegliere il corso online gratuito da seguire. Per accedere al corso si dovranno fornire alcuni dati personali, come nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, ecc. Alcuni corsi rilasciano l’attestato solo a pagamento, tuttavia, gli studenti e coloro che non possiedono un reddito, potranno riceverlo completamente gratis. Inoltre, quando a pagamento, i costi dei corsi sono perlopiù costituiti da cifre decisamente abbordabili.

Una volta inseriti i propri dati si potrà accedere alla piattaforma di e-learning ed usufruire di tutti i contenuti utili per svolgere un self-study flessibile e su misura. Coloro che preferiscono interagire con insegnanti o studenti potranno scegliere di seguire corsi online gratuiti con lezioni in tempo reale attraverso webinar.

Quali sono le piattaforme e-learning più rinomate?

Tra le più note piattaforme e-learning ricordiamo:

  • Khan Academy: organizzazione che offre corsi online completamente gratuiti basati su videolezioni attraverso YouTube.
  • Coursera: una piattaforma creata dai professori dell’Università di Stanford, in cui vengono periodicamente coinvolte centinaia di università di tutto il mondo. I corsi a pagamento possono essere svolti gratuitamente da coloro senza reddito.
  • Udacity: piattaforma ricca di videolezioni caratterizzate da test di valutazione finale e rilascio di attestato di frequenza (a pagamento e non).
  • EdX: creato dal Massachusetts Institute of Technology insieme all’Università di Harvard, propone una formula simile a Udacity.
  • Iversity: con sede a Berlino, fornisce in tutta Europa numerosi corsi MOOC.

Quali sono i corsi più popolari?

La quantità di corsi gratuiti rilasciata dalle piattaforme di e-learning, oltre ad essere particolarmente ricca, è anche in continua evoluzione. Oltre ai corsi dedicati a lingue straniere, storia, letteratura, musica e arte, oggi sono sempre di più i corsi dedicati al marketing online. Tra questi spiccano i corsi di Scrittura Aziendale; ideali per imparare a scrivere email, contenuti e report aziendali in modo professionale, e quelli di Commercio e Finanza; consigliati a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie strategie di business legate all’e-commerce. Insomma, trovare dei corsi che aiutino a capire meglio come gestire l’inventario di un e-shop, come proporre nuovi prodotti o come sfruttare al meglio le strategie di prezzo sarà piuttosto semplice.

Quali sono i pro e i contro della formazione a distanza?

Flessibilità, abbattimento delle distanze e dei costi sono i principali vantaggi del cosiddetto distance learning. A seguire ricordiamo l’autonomia di cui ogni studente potrà usufruire grazie all’alto livello di personalizzazione delle lezioni, accessibili in qualsiasi momento della giornata. Inoltre non bisogna dimenticare che la qualità della formazione a distanza trae vantaggio dalle più recenti soluzioni tecnologiche, come gli analytics dei dati, l’interattività dei social dal feedback immediato, l’interazione in tempo reale attraverso chat tra tutor e studenti, ecc.

Ovviamente non mancano gli aspetti negativi, come l’assenza di un contatto diretto tra le persone, o come l’alta componente virtuale tecnologica che, oltre a determinare insegnamenti esclusivamente virtuali, tende anche a sminuire il rapporto tra studente e insegnante intaccando l’efficacia del percorso formativo scelto. Per ultimo c’è la completa autonomia di apprendimento che, se per la maggior parte dei casi dimostra essere un vantaggio, (soprattutto per chi lavora a tempo pieno), per gli studenti meno inclini all’auto-organizzazione può rappresentare un ostacolo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito