Seguici su

Attualità

Qualcuno sta disturbando i segnali GPS in aree strategiche degli USA

Pubblicato

il

 

Diverse aree urbane, spesso vicini ad aeroporti, stanno avvertendo dei problemi nella ricezione dei segnali GPS, che appaiono disturbati e distorti. Le interferenze GPS in Texas si sono diffuse dall’area metropolitana di Dallas-Fort Worth alle regioni est e ovest di Waco, Texas, ma sono state avvertite anche a Denver.

Un’area a ovest di Waco con alti livelli di interferenze GPS si trova a ridosso della terza base militare più grande d’America, Fort Hood. Non si sa chi ne sia la fonte

L’interferenza GPS è stata segnalata intorno agli aeroporti dell’area metropolitana di Dallas-Fort Worth, secondo la Federal Aviation Administration. Le prime segnalazioni di degrado del segnale si sono verificate circa 36 ore fa. “Significativa interferenza GPS segnalata dai piloti nell’area di Dallas. Aerei dirottati su arrivi non RNAV”, ha riportato per la prima volta lunedì pomeriggio il sito web di monitoraggio del volo ADS-B Exchange. Il GPS è importantissimo nella navigazione aerea commerciale e la sua assenza viene a costituire un imprevisto pericolo al volo.

Bloomberg ha affermato che “la pista dell’aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth è stata chiusa dopo che le autorità aeronautiche hanno affermato che i segnali GPS non sono affidabili”. La FAA ha affermato che stava indagando sul degrado del segnale GPS nell’area metropolitana e osservando da vicino se ciò potesse essere dovuto a “un possibile inceppamento del sistema di posizionamento globale”.

Finora, la FAA non ha trovato “nessuna prova di interferenza intenzionale”. E le compagnie aeree devono ancora segnalare gravi interruzioni, ma è curioso che questo avvenga in un momento di altissima tensione mondiale, con anche potenze che affermano di aver disturbato i segnali satellitari in aree di conflitto.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito