attualita' posted by

Qualcuno fermerà il l’accordo UE MERCOSUR (Bellanova, guarda ed impara!!)

 

 

C’è un paese europeo che si prepara a silurare l’accordo di libero scambio fra UE e Mercosur, l’unione economica fra i paesi Sud Americani. Il sottocomitato  per gli affari europei del governo di Vienna ha infatti respinto l’accordo commerciale e questo dovrebbe vincolare la decisione del governo austriaco. Il voto negativo di uno stato bloccherà quindi l’approvazione a livello di Consiglio Europeo, cioè di assemblea di tutti gli stati, dove è richiesta l’unanimità.

Quindi un paese europeo, ed uno dei più rigidi dal punto di vista dell’applicazione delle regole, si prende quindi la responsabilità di respingere un accordo che avrebbe messo in grave difficoltà il settore agricolo continentale, anche perchè si presentava come “Carne contro automobili”, riducendo proprio il tutto ad un superficiale e semplicistico rapporto di cambio fra questi due settori, come se l’Europa non avesse una sua produzione agricola ed il Sud America non avesse una produzione industriale. La superficialità resa politica economica. Perfino in Francia l’accordo era stato approvato ma solo sottoponendolo ad alcune modifiche regolamentari che tutelassero i prodotti francesi.

Quindi c’è chi dice no, mentre il ministro dell’Agricoltura italiano, Bellanova, sa dire solo si, anche al CETA, cioè all’accordo di libero scambio con il Canada, grimaldello per la penetrazione degli OGM e dei prodotti anche USA. Una norma non ancora approvata dal parlamento, ma che lei considera già in azione. Gli agricoltori italiani se ne ricorderanno.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi