Seguici su

Economia

Qual è la percentuale dei migranti illegali rispetto a quelli legali in diversi paesi

Qual è la percentuale di migranti irregolari sul totale dei migranti? Un’indicazione importante di come sia controllata la migrazione e di quali problemi politici e di ordine pubblico si trovino ad affrontare i vari paesi.

Pubblicato

il

Questo post sarà brevissimo: qual è, in diversi paesi, la percentuale dei migranti illegali sul totale dei migranti? Perché spesso proprio la componente illegale, che vive ai margini della società, a mettere in cattiva luce una comunità di migranti che, magari, nel suo complesso, cerca di integrarsi e di svolgere una funzione positiva nella società.

Questa breve infografica è offerta dall’app Voronoi di Visual Capitalist, fonte dei dati è la seguente:

Negli USA questa percentuale di migranti irregolari è pari al 22% dei migranti totali, cioè sono 11 milioni su 50,6 milioni di migranti totali. numeri molto elevati, anche percentualmente, che spiegano come questo problema sia molto sentito oltre oceano e sia stato uno dei motori della vittoria di Donald Trump.

Al secondo posto come percentuali ci sono Regno Unito e Italia, con il 7% di immigrati irregolari sul totale dei miranti. In questo caso profondamente diverso è il numero dei migranti: 9,4  milioni nel Regno Unito contro 6,4 milioni dell’Italia. Anche queste percentuali stanno causando dei problemi di ordine pubblico, ma soprattutto politici: il governo laburista Starmer ha vinto le elezioni, ma ora è già in difficoltà sia sui temi economici, sia sul controllo delle migrazioni.

Ogni paese che rinuncia al controllo delle frontiere si trova, presto o tardi, ad avere dei problemi di ordine pubblico prima, e politici dopo. Si può far finta di niente per un po’, ma alla fine i nodi vengono al pettine.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento