attualita' posted by

Qual è il primo partito in Italia? Ecco cme la pensate voi

 

Ieri abbiamo letto il surreale sondaggio de La Stampa, che dava il PD come primo partito. In realtà il giochetto ha funzionato perché  il Centrodestra ha due partiti  che, in questo momento, sono sentiti molto simili come dimensioni, per cui il sondaggista ha cercato di raggiungere due obiettivi:

  • spaccare il Cdx,
  • mostrare che il PD, partito che ultimamente non ne azzecca una, è il realtà il leader, quando alla fine non ha neppure il 20% dei voti.

In assenza di vere occasioni di voto i numeri dei sondaggi possono dire un po’ quello che vogliono, ed è indubbio il tentativo da parte della comunicazione mainstream di manipolare da un lato FdI per farlo diventare l’ennesimo goalkeeper, il “Portiere” del sistema, in un momento in cui il M5s non può più reggere questo ruolo, dall’altro la difficoltà di essere in un governo che non è esattamente quello che gli elettori della Lega si aspettavano.

Comunque, dato che alla fine un sondaggio vale l’altro, abbiamo chiesto cosa ne pensassero i lettori e follower sui social di Scenari Economici. Un campione assolutamente non significativo, siamo realistici, ma consistente (siamo oltre 17 mila membri del gruppo Telegram e 18 mila follower in Twitter). Abbiamo voluto quindi anche saggiare le differenze di sentire dei due social. La domanda era semplice: Chi è, secondo voi, il primo partito in Italia? Le risposte possibili erano 4 : Lega, FdI, PD, e M5s.

I risultati  a questa mattina erano i seguenti:

TELEGRAM

931 i voti nel momento dello strap, che poi sono diventati 937 mentre scriviamo, senza cambiale le percentuali

TWITTER

1548 voti su Twitter. Il sondaggio sarà votabile per il resto della mattinata.

Interessane, per fare un’analisi social, la dicotomia fra i due social: appare evidente una certa differenza nella base di chi ci segue. Il numero di voti superiore su Twitter è sicuramente facilitata da una più semplice condivisione, o dal fatto che il canale Telegram è sempre più passivo rispetto a TW, nonostante la possibilità di commentare i post.

Sicuramente, per chi ci segue, il PD NON è il primo partito. Del resto ha senso parlare di “Primo” quando secondi e terzi sono all’interno del margine di errore del sondaggio stesso ed appartengono alla stessa area politica, anzi sono alleati praticamente ovunque? La “Stampa” (mio nonno, buonanima, la chiamava “La Busarda” ed era un lettore de “La gazzetta del Popolo”) ha fatto un’operazione politica spacciandola per giornalismo. Noi, almeno, abbiamo solo fatto un piccolo divertissement per i nostri, amati, follower.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal