Attualità
Progetto Aurora: il piano della BIS affidare all’intelligenza artificiale il controllo di tutte le transazioni finanziarie mondiali
La Banca dei Regolamenti Internazionali (anche detta BIS, Bank of International Settlements), la banca centrale delle banche centrali, si sta impegnando in molteplici progetti volti a centralizzare tutte le banche internazionali in un’unica rete ombrello che consenta rapide transazioni transfrontaliere utilizzando valute digitali, mettendo così fuori gioco il contante.
Uno di questi progetti, chiamato “project Icebreaker”, Progetto Rompighiaccio, riguardava specificamente la creazione di un sistema di transazione centralizzato simile a SWIFT che avrebbe permesso alle banche globali di regolare e infine omogeneizzare tutte le valute in un unico modello di scambio mondiale che avrebbe dato loro il potere di escludere qualsiasi nazione o società che non soddisfacesse la loro approvazione, anche su base ideologica.
L’ultima idea della BRI è il Progetto Aurora, che potrebbe essere ancora più inquietante di Icebreaker nelle sue implicazioni. Aurora è stato progettato per utilizzare l'”apprendimento automatico” (AI) come strumento per monitorare vasti flussi di transazioni finanziarie da tutto il mondo, al fine di identificare modelli specificamente segnalati. Secondo la BRI, l’obiettivo è scoprire strutture criminali di riciclaggio di denaro protette da “money mules”. Tuttavia, affinché l’IA possa passare al setaccio le transazioni globali in tempo reale, le banche e i governi dovrebbero creare un accesso semplificato ai conti e spalancare le porte all’IA per operare impunemente.
Alcune banche stanno già implementando i propri sistemi privati di monitoraggio dell’IA per individuare attività insolite sui conti, ma Aurora richiederebbe un accesso internazionale su una scala che sarebbe incredibilmente superiore.
Proprio come la guerra alla droga è stata usata come motivazione negli Stati Uniti e in Europa per dare ai governi un accesso illimitato alle finanze dei cittadini; un potere che da allora è stato abusato in vari modi (in alcuni casi i conti possono essere sequestrati per il solo sospetto di un crimine, piuttosto che per una condanna), Aurora si basa sullo spauracchio del riciclaggio di denaro per dare ai governi e alle banche globali vasti poteri di sorveglianza. L’attenzione del progetto per l’IA viene presentata come se questo proteggesse la privacy individuale, ma tutti i programmi di IA sono al servizio dei loro creatori. Chi controlla l’IA controlla anche chi l’IA prende di mira.
L’idea di un sistema di monitoraggio bancario integrato nell’IA a livello mondiale nelle mani della BRI o di altre istituzioni globaliste è immensamente pericolosa. Si potrebbe persino immaginare un futuro in cui i conti personali vengano regolarmente congelati per qualsiasi infrazione, da quella finanziaria a quella politica.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login