Attualità
PROFUMI: UN MERCATO DAL BUON AROMA DI CRESCITA
Il periodo festivo è quello classico nel quale si comprano, e quasi sempre regalano, i profumi. Se si parla di beni superflui e voluttuari proprio questo è il prodotto che viene in mente, eppure, da quando esiste l’uomo, è anche un bene fra i più desiderato e costosi. Nell’antico Egitto erano famosi i profumi come il “Susino”, a base di estratti di giglio, mirra e cannella, il “Cipriota”, basato su Henné, cardamomo, mirra e sandalo, ed il “Mendesiano” , basato su mirra, cassia con resine e gomme.
Nel mercato moderno dei profumi, quali sono le aree di mercato più importanti? Un grafico ci mostra la situazione attuale:
Tre sono i mercati mondiali quasi equivalenti: Europa, Nord America e Asia-Pacifico. Quest’ultimo mercato negli ultimi 10 anni ha avuto una crescita prepotente, ma inizia a pesare anche il mercato dei Africa e Medio Oriente.
Ancora più interessante poi è la situazione prospettiva nel tempo
La crescita del mercato mondiale da oggi al 2025 è attesa prorompente, con un aumento di oltre 8 miliardi di dollari, circa il 20% ( dati statista). Una cifra che altri settori, dall’auto allo high tech vengono ad invidiare. Un esempio di mercato antico, effimero eppure con un futuro roseo davanti a sé.
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