Economia
Produzione nelle Costruzioni: qualche segnale positivo dopo il collasso degli ultimi 5 anni
La Produzione nelle Costruzioni, e’ un indicatore importante: segnala le attivita’ nel settore “costruzioni”, che da solo pesa il 6-8% del PIL.
In pratica dal 2010 a Marzo 2013, tale indicatore in termini destagionalizzati s’e’ sfracellato: -30% (nello stesso periodo la componente del PIL denominata Valore aggiunto delle costruzioni, ha fatto -15%, che sale a -27% sul 2008).
Dopo Marzo 2013 c’e’ stato il “rimbalzo del morto”, una ripresina dell’8% circa. In pratica s’e’ toccato il fondo, e c’e’ un piccolo assestamento.
Qui il comunicato ISTAT:
Nel mese di agosto 2013 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è aumentato, rispetto a luglio 2013, del 3,4%. Nella media del trimestre giugno-agosto l’indice ha registrato un incremento del 3,4% rispetto ai tre mesi precedenti.
L’indice corretto per gli effetti di calendario ad agosto 2013 è diminuito in termini tendenziali del 10,6% (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di agosto 2012). Nella media dei primi otto mesi dell’anno la produzione nelle costruzioni è scesa dell’ 11,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Ad agosto 2013 l’indice grezzo ha segnato un calo tendenziale del 13,6% rispetto allo stesso mese del 2012. Nella media dei primi otto mesi dell’anno la produzione è diminuita del 12,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
By GPG Imperatrice
Mail: [email protected]
Clicca Mi Piace e metti l’aggiornamento automatico sulla Pagina Facebook di Scenarieconomici.it
Segui Scenarieconomici.it su Twitter
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login