Attualità
Produzione industriale cinese: non cresce più come una volta …..
La Cina non cresce industrialmente come una volta, e neppure come ci si aspetterebbe. La produzione industriale cinese è avanzata del 2,2% a/a nel novembre 2022, inferiore alle stime del mercato che prevedevano un aumento del 3,6% e in calo rispetto all’aumento del 5,0% del mese precedente. Si è trattato della crescita più debole della produzione industriale da maggio, a causa dell’aumento delle infezioni COVID e delle severe limitazioni, nonché della flessione del settore immobiliare. Tra i settori, la produzione manifatturiera è cresciuta in modo più contenuto, a causa del calo dei servizi di pubblica utilità, mentre l’attività estrattiva ha registrato un’accelerazione. All’interno del settore manifatturiero, la produzione è aumentata per l’estrazione e il lavaggio del carbone (5,5%), il petrolio e il gas (7,2%), le materie prime chimiche (10,8%), la fusione di metalli ferrosi (9,4%), l’industria manifatturiera generale (2,3%), la fusione di metalli non ferrosi (9,4%), l’industria automobilistica (4,9%), le macchine elettriche (12,4%); mentre la produzione è diminuita per l’agricoltura (-2,9%), i prodotti tessili (-4,7%), l’elettricità (-1,0%) e le comunicazioni (-1,1%). Ecco il grafico relativo
Ecco invece l’andamento in una prospettiva più ampia, che mostra come il calo sia significativo, soprattutto se confrontato al periodo pre-covid.
La politica covid zero e il rallentamento economico mondiale stanno mettendo in difficoltà anche l’industria che, fino a ieri , era l’hub produttivo del mondo. Vedremo se ora la progressiva eliminazione delle restrizioni covid avrà un effetto positivo sulla produzione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login